Arredativo Design Magazine

Padiglione Russo a Londra

L’ eccellenza del design russo presentato per la prima volta nell’occasione del “100% Design London 2013” dal 18 al 21 Settembre.

 

Il 18 Settembre presso l’ importante centro espositivo britannico Earls Court verrà inaugurato il Primo Padiglione del Design Russo a Londra. L’obbiettivo del progetto è quello di creare una vetrina internazionale per il design russo rivolta ad un mercato globale dove è importante seguire la richiesta e la risposta del pubblico e delle realtà industriali europee.

Storystore Flex Shelf di Nikolay Nikitin

La presenza russa, specialmente sostenuta dal brand StoryStore, rientra nella attività del più ampio progetto Russian Design Pavilion, organizzato da Anastasia Krylova (Creativirus) e Maria Tvardovskaya (Profi2profit) e ideato per promuovere a livello internazionale MADE IN RUSSIA cercando per i designer russi nuovi sbocchi commerciali.

 

la lampada da terra Fence

 

RDP team presenterà le ultime novità di arredo e di accessori d’interni. I designer metteranno in mostra i loro progetti originali sperimentando nuove forme, concetti e materiali.

 

Storystore Flex Shelf di Nikolay Nikitin è una mensola caratterizzata da linee geometriche studiate per consentirne la modularità. Posizionando i diversi elementi uniti tra loro, è possibile creare pareti attrezzate e personalizzate, per organizzare nel modo migliore gli spazi abitativi.

 

Woodi, aprezzato per l’approccio scandinavo nella progettazione, presenterà i tavolini “Gemma”, “Drop” e la fioriera “Duck”.

Mateo, azienda specializzata nella produzione degli articoli di vetro e porcellana esporrà le collezioni “Festa”, “City Lights”, “Parallels”, “Peg-top” e piatti da servizio “Ornate” e “Grammofono” che interpretano tradizioni europee e russe di arte applicata.

Mikhail Belyaev offre la nuova interpretazione del “Quadrato nero” di Malevich come mensola multifunzionale.

Meltzer, brand design produttore di mobili di San Pietroburgo, propone la poltrona “Ninja”.

NardDecor presenta la propria versione di un vecchio modello della sedia “Acapulco” che andava in moda negli anni 50 quando fu realizzata in Messico. Adatta pertutti i momenti di relax grazie alla sua forma comoda e comunque discreta.

Anna Strupinskaya & Alexey Ivashkevich sfidano la tecnologia per creare sculture uniche come la lampada a sospensione LAMPSLAMP esposta in anteprima a Londra.

Le opere di Alex Petunin si caraterizzano dallo stile futuristico con colori forti e accesi ed il design ultramoderno che è stato espresso nella collezione di mobili “Lay_r”.

Il famoso designer russo Dima Loginoff in collaborazione con l’azienda toscana ART.E.X esporrà l’insolito divano “Kisses” con forti asimmetrie geometriche e rihciami pop.

La collezione di portafogli progettata da Alexey Chugunnikov per il brand F.O.R. è stata realizzata in un modo innovativo senza cuciture con pieghe e cinte che oltre a reggere la forma della struttura chiusa diventano scomparti per carte di credito.

Ilya Tkach presenta una lampada da tavolo “Magnon” ed un vaso “Marine” disegnati in uno stile minimalista. La lampada ha struttura elegante e allo stesso tempo funzionale grazie alla combinazione armonica di materiali caldi/freddi come legno e metallo.

Il design del divano “Mikki” di Olga Kryukova è stato ispirato dall’immagine di un peluche che ha una base in metallo sopra il quale è stato posto un cuscino morbido tirato da corde in quattro punti.

Yury Veredyuk offre un progetto sperimentale tessile “NewRussian” (Ver-ba): restyling della tradizionale camicia russa, connivenza di concetti culturali del “nuovo” e del “vecchio” che darà allo stand un tocco originale e divertente.

Sergey Shashmurin e Alexey Bykov, designer industriali di Ekaterinburgo, preferiscono lavorare con materiali naturali per creare oggetti belli e funzionali come la lampada da terra “Fence” (OpenDesignBrand). La lampada può essere usata come attaccapanni e di suoi elementi possono essre montati facilmente grazie a dei magneti.

L’approccio professionale di Polina Privalova è di designare mobili per creare una “piccola rivoluzione” che cambi l’atmosfera ed il comportamento della gente. La sua poltrona dalla collezione outdoor “Bundle” è la sua idea per questo cambiamento.