Arredativo Design Magazine

PLASMA: mostra di designer autoprodotti

PLASMA, è il primo di una serie di eventi che si terrà il 4 Luglio presso DIECI ROSSO, lo show room di via de’ Fossi 10 a Firenze , ospiterà in un’esposizione temporanea degli oggetti di design disegnati da dei progettisti selezionati. L’evento è parte di un ciclo di iniziative, che hanno come obbiettivo, dare visibilità ai progetti autofinanziati dai designer stessi, senza la tanto agognata produzione in serie da parte di aziende e industrie. Una occasione concreta per i progettisti di affacciarsi sul mercato, con il loro brand e poter vendere direttamente le proprie opere. La ceramica diventa protagonista di un allestimento che metterà in mostra, ed in vendita diretta, i vari oggetti autoprodotti.

 

La ceramica è il primo materiale selezionato per riuscire a creare e modellare le varie forme pensate ed ideate dai progettisti. Gli eventi che seguiranno porteranno, come Plasma, il nome legato all’azione primaria, che verrà compiuta per trasformare i progetti in oggetti reali e toccabili con mano.

 

DIECI ROSSO, atelier dell’architettura di Firenze, ritorna con questo nuovo appuntamento in collaborazione con Daniele Canuti, in cui gli oggetti esposti raccontano una nuova realtà del design e della sua evoluzione.

 

Somma e complementarietà, è questa lʼessenza stessa di DIECI ROSSO che grazie a questa nuova serie di eventi, materializza lʼidea di partenza dellʼatelier: trovarsi, scambiarsi, combinarsi in un luogo pensato e allestito per le aziende partner.
Lʼatelier fiorentino si trasforma in un palcoscenico innovativo in cui gli oggetti prendono vita esprimendo la propria matericità e la trasformazione che li hanno forgiati. Il prodotto si racconta come un oggetto esclusivo e capace di comunicare la progettualità, le tecniche di produzione e i soggetti che hanno contribuito alla sua creazione.

Gli elementi che insieme compongono questo contenitore sinergico dove la complementarietà fa da moderatore sono: SantʼAgostino per la ceramica, Kreon per lʼilluminotecnica Ponsi per la rubinetteria, Glass design per lavabi e materiali innovativi, Oikos con le sue finiture murarie, ITC per il cartongesso evoluto e Leitner con i tessuti in lino.