SUN 2013: Dal 6 all’8 ottobre 2013 convegni, mostre e workshop animeranno la 31°edizione del Salone Internazionale dell’Esterno

Pubblicato il Di in Eventi, Manifestazioni

Dal 6 all’ 8 ottobre 2013 si alza il sipario sulla trentunesima edizione di SUN, il Salone Internazionale dell’Esterno di Rimini Fiera, che l’organizza in collaborazione con Fiere e Comunicazioni, un’esposizione, completa e accurata, che farà luce sulle innovative tendenze del vivere all’aria aperta.

 

In contemporanea si svolgeranno GIOSUN, 28° Salone Internazionale del giocattolo e dei giochi all’aria aperta e la 5° edizione diCAMPING & VILLAGE SHOW, il più grande e importante appuntamento italiano B2B per campeggi e villaggi turistici con il patrocinio dell’Associazione Mondo del Campeggio.

 

La tre giorni, 10 padiglioni, 1000 marchi in esposizione e oltre 25.000 visitatori professionali, sarà declinata in 7 percorsi espositivi (OUT_style, GARDEN Sun, SUN_contract, SEA_style, URBAN_style, SUNAQUAE e OUT_floor) e animata da numerosi eventi che confermeranno SUN officina di idee, rete di scambio culturale e prezioso momento di confronto e aggiornamento professionale per tutto il settore Outdoor.

 

Convegno inaugurale alle ore 11.00 in hall sud dedicato a “ le tendenze in atto e le prospettive di sviluppo del turismo all’aria aperta nel nostro Paese”, con la partecipazione di Lorenzo Cagnoni, Presidente Rimini Fiera spa, Fabio Porinelli Presidente Associazione Mondo del Campeggio, Pier Luigi Celli Presidente Enit, Raffaele Jannucci Direttore Editoriale rivista Plein Air.

 

Tra gli altri eventi che animeranno la manifestazione:

  • New Gardens for the City Life: workshop internazionale realizzato con Paysage e dedicato al paesaggio per il turismo 2.0;

 

  • Design Balneare: retrospettiva sul design e sull’architettura balneare romagnola curata dall’Architetto Roberto Semprini;

 

  • Outdoor shopping arcade – Alla Riscoperta del centro urbano: mostra curata dall’Architetto Daniele Menichini e focalizzata sulle proposte più innovative e funzionali per l’arredo esterno dei Centri Commerciali Naturali;

 

  • P come Paesaggio: eventi, convegni, proiezioni, conversazioni e degustazioni all’insegna del paesaggio, promosso da Arspat, in collaborazione con Rimini Fiera, Comune di Rimini e Provincia di Rimini;

 

  • Parco Vita: mostradi Angelo Grassi che interpreta lo spazio pubblico come opportunità di sviluppo e di incontro per la persona e per l´intera collettività.

 

SUN si conferma inoltre punto di incontro tra insegnamento didattico e mondo della produzione, offrendo a studenti e giovani designer l’opportunità di entrare in contatto con le più importanti realtà dell’Outdoor design & living, grazie a:

  • Outdoor design come spazio aggregante: mostra organizzata dal Corso di Laurea in Disegno Industriale dell´Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Università IUAV di Venezia;

  • SUNLAB 2013: sesta edizione del contest internazionale ideato con CarusoD’AngeliStudio e riservato ai talenti under 35 dell’Outdoor Design, desiderosi di creare scenari sperimentali, concetti inediti e progettazioni non ancora in produzione. I 14 prototipi selezionati avranno uno spazio espositivo gratuito all’interno della mostra “SUN.LAB: For a creative outdoor”, allestita nel cuore commerciale di SUN, a stretto contatto con le più importanti realtà del settore;

  • Dal furniture design al contract: mostra dedicata alla creatività degli studenti del corso omonimo tenuto da NABA, con il patrocinio dell’ Associazione Disegno Industriale e della rivista Case da Abitare, chiamati a re-interpretare gli elementi di arredo per esterni di alcune delle più importante aziende del furniture design nazionale (Alias, BeB Italia, Cappellini, Driade, Kartell, Moroso, Roda, Unopiù).

Numerosi anche gli incontri in programma che ergeranno SUNamomento di formazione e aggiornamento professionale per tutti i professionisti del turismo all’aria aperta, chiamati oggi a confrontarsi con una clientela sempre più internazionale, esigente e attenta ai servizi:

  • Come trovare clienti per i camping con il social media marketing: seminario formativo organizzato da Teamwork Rimini con l’obiettivo di guidare gli operatori turistici dell’aria aperta nel magmatico mondo dei social network;

  • Turismo open air: il web supera le frontiere: workshop organizzato da Digital Skills by TITANKA! e riservato agli operatori del Salone Camping & Village Show desiderosi di comprendere un mercato in evoluzione e offrire servizi competitivi e soddisfacenti ai turisti della nuova generazione digitale;

  • Le relazioni al centro del business: web e digital commerce: workshop organizzato daDigital Skills by TITANKA! per tutti gli operatori che vogliano approfondire strategie di marketing digitale e conoscere meglio le opportunità che il web offre al loro business.

Nella cornice di SUN andranno inoltre in scena una serie di appuntamenti per il settore balneare, organizzati da CNA Balneatori, FEDERBALNEARI ITALIA, SIB – Sindacato Italiano Balneari, ITB Italia – Associazione italiana imprenditori turistici balneari, “Donne Damare, donne per l’impresa balneare”.