Arredativo Design Magazine

Writing. Design on your desk

La prima mostra-mercato italiana dedicata allo stationery design.

 

Lo stationery design si riferisce a tutto ciò che riguarda gli oggetti che ognuno di noi tiene sulla scrivania per disegnare, scrivere, comunicare e creare con strumenti e supporti analogici e digitali.

 

I prodotti dello stationery design sono strumenti con cui ciascuno quotidianamente interagisce, che tutti acquistano e utilizzano, a cui ci si affeziona, che hanno un tipo di utenza anagraficamente eterogenea e che spesso appagano, senza troppo onere, il desiderio di acquistare qualcosa di bello e di personale.

 

 

Attorno a questi prodotti, oggi si esprime sempre più una raffinata ricerca visiva, formale, di materiali e di lavorazioni che va incontro a un’attenzione e un gusto esigente e formato.

 

Il settore, presieduto da grandi e importanti brand nazionali e internazionali, trova risposte interessanti e innovative anche nel lavoro e nelle piccole produzioni di grafici, illustratori e designer.

 

Con “Writing. Design on your desk”, la prima mostra-mercato in Italia interamente dedicata allo stationery design, il design si misura con la scrivania attraverso gli oggetti che ne sono protagonisti: matite, quaderni, penne, pen drive, agende, fogli, album, pennelli, colori, nastri, colle, scotch, forbici, pinzatrici, taglierini, stilografiche, inchiostri, pad, mouse, tavolette grafiche, tablet, ecc.

 

Dal 24 al 26 maggio 2013 ai Frigoriferi Milanesi di via Piranesi 10 a Milano, Writing ospita aziende, designer autoproduttori, graphic designer, illustratori che presentano e vendono i propri prodotti.

 

Grazie all’ampia e selezionata offerta, Writing si propone come piattaforma commerciale che raccoglie e valorizza prodotti normalmente diffusi in pochi e specifici contesti, come i bookshop dei musei, negozi monomarca, trend store internazionali, alcuni shop on-line, librerie di design, grafica e architettura.

All’interno del programma di Writing, un importante spazio sarà dedicato ai workshop: in Portfolio Parade (24-25-26 maggio, dalle 11 alle 13 – gratuito, su prenotazione a portfolio@writingonyourdesk.it – 25 posti a disposizione per ciascuna data), i più giovani potranno presentare il proprio portfolio e confrontarsi con alcuni dei principali professionisti italiani del settore. Durante i tre giorni si alterneranno: Cristiano Bottino, Barbara Forni e Sergio Menichelli – Studio FM; Andrea Braccaloni – Leftloft; Ginette Caron – Studio Ginette Caron; Francesco Franchi – Art-Director IL (Il Sole24Ore); David Moretti – Art-Director Wired Italia; Paolo Palma – Heads Collective; Massimo Pitis – Studio Pitis.

 

Nel laboratorio Desk-Top (24 maggio, dalle 12 alle 17 – costo: 10 € – 16 posti disponibili, prenotazioni a workshop@writingonyourdesk.it) realizzato da Thype! in collaborazione con Cartiera Paudice, ci si potrà cimentare, misurando le proprie doti creative con la cartotecnica, nella progettazione di veri e propri visual espositivi. Soggetti di questo workshop saranno la carta e le lettere che verranno utilizzate per creare una composizione tipografica, su una scrivania che si fa canvas a supporto dell’artwork cartaceo.

 

Nel workshop Fatti gli auguri tuoi, ideato da Officina Nove Punti (25 maggio, orari: 11.00-12.00 / 12.30-13.30 / 15.00 -16.00 / 16.30 – 17.30 / 18.00 – 19.00 – 15 € – 4 partecipanti per ciascun workshop, iscrizioni a workshop@writingonyourdesk.it ), sarà invece possibile realizzare e stampare degli auguri personalizzati. Un’ora full immersion per addentrarsi nel mondo della stampa a caratteri mobili e realizzare fantasiose cartoline d’auguri.

 

Writing ospiterà anche le migliori scuole e università di graphic design nazionali, che racconteranno i diversi percorsi didattici anche attraverso un’area espositiva con progetti degli studenti e dei laureandi.

 

Writing è un progetto a cura di Frigoriferi Milanesi, Viapiranesi, Bold, Pitis e Soup Studio, con il patrocinio del Comune di Milano, del Consiglio di Zona Quattro e dell’AIAP (associazione italiana design della comunicazione visiva),