Come zona di passaggio l’ingresso ha un ruolo importante e seppur in genere è uno spazio ridotto, può essere personalizzato con molte soluzioni e accessori.
L’appendiabiti è l’accessorio per eccellenza indispensabile per riporre le nostre giacche o quelle degli ospiti., vari sono i modelli con basamento a terra. Ma quando lo spazio non è abbastanza, meglio optare per le versioni appendiabito a muro come The Dots di Muuto, ganci appendiabiti singoli, colorati e disponibili in varie dimensioni: grandi, medi e piccoli, oppure Birds on wire di Covo del designer Harry Allen. Un appendiabiti che copia con le sue forme, la sagoma di uccelli posati su fili realizzato in metallo tagliato a laser con ganci per le giacche.
Per personalizzare un ingresso, interessanti e convenienti sono gli appendiabito che giocano con lo stickers, ottima idea per una zona di passaggio.
Imprescindibile in un ingresso è lo svuota tasche. Come Restore di Muuto, in feltro, dalla forma morbida, un oggetto simpatico e dall’aspetto piacevole, ideale per contenere di tutto. Così anche il Cesto in maglia di cotone di Ferm living, concepita da Trine Andersen, che si ispira alla lavorazione a maglia in cotone. I modelli, tutti lavorati a mano, sono disponibili in diversi colori e misure.
Altro elemento immancabile nell’ingresso, è lo specchio, utile escamotage anche per dare l’impressione di ampliare gli spazi e con questo anche molti accessori design, funzionali che possono migliorare la vita in un ingresso. Come il Vaso Communicator Plant di Alessi, con supporto per messaggi su cui scrivere o appuntare post-it.
Infine un consiglio per un tocco di stile in più anche all’ingresso. Quando lo spazio non è un problema, si può inserire una seduta particolare, a fare da punto focale, per stupire già in visitatore già dall’ingresso.