Arredativo Design Magazine

Appunti per la sala da pranzo – seconda parte

In sala da pranzo, il ruolo centrale è sempre e comunque del tavolo, da scegliere secondo i gusti ed esigenze personali. Ovviamente si dovrà tenere presente lo spazio disponibile, anche se, in genere si preferiscono tavoli grandi (non consigliabili però ai singol e alle coppie, a meno che non si abbiano spesso ospiti). Di gran moda stanno tornando i tavoli allungabili, che uniscono le esigenze temporanee a le disponibilità spaziali. Optate quindi per modelli eleganti e facili da chiudere.

Tavolo Slim Allungabile di Bonaldo.

Tavolo Slim Allungabile di Bonaldo.

Alcuni modelli hanno anche il vano contenitore sotto: ideale per spazi piccoli. In ogni caso, in sala da pranzo, evitate troppe sedie intorno al tavolo: disponete solo quelle necessarie per tutti i giorno. Da evitare è anche il tavolo a muro,per non limitare il campo visivo ai commensali.

Lambda di So.ve.t

Tavolo Palace di So.ve.t

Anche per sottopiatti stoviglie e posate evitate gli eccessi: meglio l’essenziale.

Spesso la sala da pranzo e cucina, sono spazi comunicanti e per renderli uniformi tra loro,  per quanto riguarda il colore, potete mantenere un colore dominante univoco: ad esempio il bianco, a cui aggiungere elementi particolari per caratterizzare i due spazi. Questi sono solo alcuni piccoli accorgimenti, che aiuteranno a valorizzare la sala da pranzo.