Camera da letto: arredare con colori freddi

Pubblicato il Di in Colore, Guide

Verde, smeraldo, acquamarina, sono colori privilegiati negli schemi cromatici ideali per la camera da letto. Sono colori rilassanti, limpidi e frizzanti, in grado di suggerire freschezza e sempre gradevoli alla vista. Colori in grado di suggerire un senso di tranquillità come sostengono anche le teorie del Fengshui.

Secondo la gradazione del colore e consigliato  comunque associarli  al bianco, sopratutto per quanto riguarda le  gradazioni più intense di azzurro e di verde, che ben si sposano tra loro, purché nella stessa gamma di tonalità .

Quando si parla di colore in una stanza, non bisogna limitarsi a pensare al colore delle pareti, bensì ad  una composizione d’insieme, dove le pareti, insieme ai soffitti, ai  pavimenti, agli arredi, ai complementi  e alla luce, concorrono a creare una tavolozza di colori che si completa nella vista d’insieme.

Se siete alla ricerca di un effetto  rilassante e romantico, questo può essere suggerito da una tavolozza di colori che unisca blu gesso, verde acqua al lilla un interessate effetto patchwork, perfetto anche per la camera da letto di una ragazza.

Quanto si interviene con il colore in una stanza da letto, se questa non è molto ampia,  è  meglio optare,  per usare il colore su una sola parete in alternativa, lasciate libero il colore di  invadere pareti, soffitti o particolari architettonici ma con i dovuti accorgimenti. Altro colore impeccabile nella camera da letto,  per il suo effetto positivo sulla nostra psiche è il blu, soprattutto il binomio blu-bianco è sempre soluzione di successo, non solo nelle zone notte.


Se poi vogliamo stemperare l’effetto del colore, in aiuto può venire l’uso del grigio. In questo senso possono essere utili anche le finiture metalliche degli arredi o di eventuali elementi architettonici. Spesso vengono usate anche le vernici argento, che danno un tocco glam alla camera e  che possono essere sfumate con un velo di lilla o di azzurro, colori che emergono quando l’argento svanisce leggermente.

Quando si pensa però al colore per la camera da letto non si devono escludere i tessuti. In un contesto dove si vuole creare, un  effetto di freschezza,  meglio privilegiare i tessuti leggeri come impalpabili taffetà misti seta e tendine trasparenti, evitando motivi chiassosi (i colori alla pareti sono già l’elemento di forza) .

Anche l’illuminazione concorre alla lettura del colore della stanza. In camera da letto, oltre alle  abat jour e lanmpade da tavolo,  per esaltarlo,  potete ad esempio optare per faretti alogeni che illuminino dal basso.

Tenete presente che, scegliere decori minimal aiuta a rendere più arioso l’ambiente, così come gli arredi con superfici riflettenti o specchi, aiutano a diffondere la luce e amplificano i giochi di colore.