L’ambiente doccia, oggi ha un ruolo importante nella stanza da bagno è si apre a possibilità e a scelte tecnologiche, sempre più ricercate nei tanti aspetti che la riguardano: dalle finiture alla rubinetteria.
In quest’ultimo caso una interessante proposta viene da Axor con la LampShower designed by Nendo che interpreta la rubinetteria concentrandosi sull’elemento acqua in una soluzione che ne evidenzia i valori di trasparenza, luminosità, iridescenza e unendola alla luce.
Contribuisce all’atmosfera l’ampia corona del ‘paralume’ che funge da diffusore e la calda illuminazione del bulbo centrale. Axor presenta Lamp Shower nella doppia versione soffitto e parete con la finitura cromo.
Soluzione minimale è invece la soluzione di Zazzeri con Obliqua del designer Roberto Innocenti la nuova doccia di design caratterizzata da un soffione sviluppato sempre in verticale che consente di ottenere un’architettura semplice grazie al Flyfall Rain System . Obliqua è dotata di spessore molto sottile e aderisce con innata eleganza alle pareti integrandosi in modo naturale e raffinato all’ambiente.
Obliqua stupisce e appaga per il suggestivo e confortevole sgorgare dell’acqua che avviene attraverso l’innovativo sistema direzionale Flyfall Rain System che permette un perfetto controllo della direzionalità dell’acqua contenendo in spazi ridotti l’impronta dell’acqua a terra. Obliqua viene proposta in tre modelli (intera con soffione inclinato, intera con soffione piano, due pezzi con soffione piano) ognuno dei quali è realizzato nelle due versioni da semi incasso con retroilluminazione a luce LED bianca e da incasso senza retro illuminazione.
Altro aspetto fondamentale del mondo doccia sono i piani: un esempi, interessanti le soluzioni proposte da Galassia come i nuovissimi piatti doccia, Piana e Life, realizzati con un innovativo materiale il Mineral Stone® un composto formato da polveri di marmi, pietre naturali e resine.
Piana e Life sono piatti doccia extra sottili, solo 3 cm di spessore, ideali per un montaggio a filo pavimento e completamente personalizzabili su misura. Piana si presenta con una superficie “piana” come si può evincere dal nome, mentre Life con una finitura leggermente a rilievo, in grado di dare una maggior sensazione di sicurezza antiscivolo. Entrambi i modelli sono disponibili in quattro varianti: nero, grigio, beige e bianco.
Altra soluzione da Arblu i piatti doccia Trendy con un’altezza di 3 cm, rettangolari in vari misure e a cui è stata aggiunta anche la versione rotonda in due misure.
Caratteristica del sistema Trendy è che permette di completare la zona relax anche in verticale, con l’utilizzo di pannelli in Pietrablu applicabili alle pareti: la soluzione ideale per creare un vero angolo dedicato al benessere, anche in sostituzione alla vecchia vasca da bagno.
I pannelli in Pietrablu sono composti da minerali e resine, un materiale inalterabile, resistente e allo stesso tempo piacevole al tatto, la scelta ideale per chi ama la sensoriale tattile combinata alla resistenza. Trendy può essere installato in appoggio oppure a filo pavimento, per dare continuità alla bellezza delle superfici circostanti ed è disponibile in 6 colorazioni: bianco, cappuccino, antracite, cacao, cemento e ghiaia.
Ma elemento immancabile nella definizione dello spazio doccia è il box stesso ecco da Arblù la collezione Otto prende il nome dallo spessore del suo vetro, 8 mm, che è il più resistente nella categoria di comune utilizzo delle pareti doccia con i profili sottili interamente cromati. La collezione Otto firmata Arblu è composta da Otto Standard, Otto Premium, Separet Otto e Separet Otto Plus.