Sono infinite le possibilità tecnologiche della ceramica oggi e con questa premessa diventano infinite anche le possibilità di scelta nella selezione dei rivestimenti per il proprio ambiente. Oltre alla ceramica effetto legno, le proposte del mercato propongono ormai da tempo anche le piastrelle effetto pietra. Come nel caso del legno, anche nei confronti della piastrella effetto pietra, qualunque sia l’opinione su un materiale che imita un’altro, è una soluzione offerta dalle nuove tecnologie e una possibilità da valutare se si sta ristrutturando casa.
Con queste caratteristiche, si inserisce la collezione Pietra del Mondo di Tagina in gres porcellanato, dall’aspetto vissuto. Sono piastrelle in grande formato ( da 92×92, 82×82 e 61x61cm), con la superficie tracciata da segni e sfumature cromatiche irregolari, proprio come la pietra. Nel 2013 Tagina arricchisce la collezione con una serie di piastrelle ispirate ai paesi del Nord Europa, Israele, l’Arizona, il Belgio e il Giappone. Diversi gli spessori per le diverse applicazioni del rivestimento orizzontale o verticale: il più sottile 10 mm e 12 mm pensato per gli interni, il formato Compact 20mm per le soluzioni da esterno. Diverse le finiture dei bordi: naturale, rettificato ed il particolare “broken edge”, una sorta di invecchiamento che risalta maggiormente l’effetto pietra.
Anche Caesar si ispira alla natura e alla materialità della pietra con la collezione Verse. Il Blend Design interpreta varie fonti di ispirazione, creando la nuova trama del contemporaneo attraverso il perfetto equilibrio di elementi grafici diversi fra loro. Il colore è l’elemento di sintesi delle diverse texture mentre la superficie naturale, finemente cesellata, unisce un’estetica elegante a morbide sensazioni tattili nei colori Cloud, Volcano, Chestnut, Sugar.
La collezione Verse va a completare la proposta Caesar effetto pietra che già aveva la collezione Walk on gres porcellanato effetto pietra in formato 15×15 e 15×30 per esterno e la collezione Roxstone effetto pietra ispirato alla quarzite nelle due finiture grip e soft .
Possiamo dire quindi che la soluzione effetto pietra è ormai di grande tendenza, anche le ceramiche Ragno propone 4 collezioni con queste caratteristiche estetiche: Landscape,Lifestyle,New Ground e Season. In vari colori Landscape compatta e resistente e Lifestyle disponibile in due finiture superficiali, quattro colori e quattro formati entrambe per interni e esterni. New ground di Ragno dall’ aspetto materico in cinque varianti di colore impreziosite da contrasti in tonalità e da due formati rettificati, ideale per l’utilizzo outdoor e infine Season è realizzata in gres porcellanato smaltato anche questa per interni ed esterni.
Nel 2013 Ragno introduce anche Stone way Barge Antica nei colori bianco, beige e grigio dalla superficie satinata e strutturata.
Anche Marazzi propone la sua collezione effetto pietra come la Multiquartz 20 realizzata in gres porcellanato smaltato, decorato con tecnologia ink-jet, indicata per uso esterno che si affianca a Multiquarz dall’aspetto materico e molto stonalizzato .
Oppure Percorsi di Marazzi che riassume in sé l’energia delle rocce vulcaniche, in lastre in gres a tutta massa dalle elevate prestazioni tecniche e dall’aspetto armonico delle pietre naturali. Monolith attinge la sua energia dalla forza e resistenza del Porfido. Disponibile in tre superfici – bocciardata, naturale e spazzolata– e completa di inserti geometrici e tridimensionali. Ma tra tutte si distingue EvolutionStone di Marazzi espressione originale di sette interpretazioni di pregiate pietre naturali che incontrano la perfezione dalla tecnologia ceramica. Prodotte in grande formato, Serena, Piasentina, Ardesia, Malaga, Luserna, Quarzite e Pierre Bleue sono ottenute da un innovativo processo industriale. Una ampia scelta che testimonia come le varie possibilità possono rispondere alle più varie esigenze stilistiche