Le finiture sono una scelta fondamentale tra le scelte più importanti vi è senza dubbio le finitura per il pavimento ed qui che spesso si è di fronte ad un quesito forse il più più ricorrente ossia scegliere tra parquet e piastrelle.
Ciascuna delle due soluzione scelte hanno aspetti positivi e negativi da valutare, in base al gusto personale e al budget e alla praticità di una soluzione rispetto all’altra. Ma vi è anche una terza possibilità sempre più di tendenza negli ultimi anni: le piastrelle effetto legno. Questa scelta consente di avere il calore materico del legno unito al confort e la resistenza della piastrella ceramica.
Moltissime le proposte che ci vengono dal mercato in questo senso, come ad esempio da Caesar che propone ben tre collezioni con questo effetto: Life, Wabi e Root.
Life, interpreta il legno naturale in grès porcellanato con una gamma cromatica composta da 5 tonalità naturali proposta in 4 formati listellari. Wabi interpreta il rovere naturale in una vasta gamma, composta da 6 colori (blond, gris,blanc , avorio, fumè e barrique), 3 formati e 2 finiture, la naturale e l’effetto taglio sega sawcut.
E infine Root che interpreta il legno rovere rustico in una lavorazione piallata dal sapore artigianale, per dare vita ad ambienti caldi e avvolgenti. Proposto in 5 colori naturali e 4 formati listellari.
Anche Tagina dalla sua collezione propone la piastrella effetto legno con Woodays. Progettisti e i tecnici Tagina hanno studiato, fotografato ad altissima risoluzione, alcune tra le migliori specie legnose e campionato la variabilità riproducendo sui moduli della collezione Woodays, ottenendo fino a 20 diversi disegni di venatura. Risultato una collezione preziosa che riprende la bellezza naturale e imprevedibile del legno. La collezione Woodays si esalta nella sua vasta gamma di essenze cromatiche, proponendo esclusivi disegni superficiali dai classici formati si abbina una ricca varietà di listoni che rende estremamente versatile la personalizzazione dello spazio. Grazie alla tecnologia Compact 20mm, Woodays è una collezione adatta ad essere posata in modo tradizionale, flottante, su sabbia, ghiaia e prato. L’alto spessore e la straordinaria densità materica rendono Woodays adatta sia per un classico impiego in interni, sia per un estremo uso in esterni.
Anche da Refin viene proposta una soluzione dove il legno è interpretato dal gres ceramico, con la collezione Wood² . Il legno viene quindi evocato e riscoperto nella sua unicità attraverso superfici mosse da solchi e venature naturali e viene proposto nell’inconsueto formato quadrato.
Tra le novità del Cersaie 2013 troviamo proposta da Marazzi la collezione effetto legno con la serie Treverkmood e Treverkchic . Treverkmood è in gres porcellanato smaltato nei colori Tiglio, Faggio, Rovere, Noce, Mogano.
Al tatto la piastrella è satinata, leggermente strutturata con un’alternanza di effetto lucido. Treverkchic è invece in gres fine porcellanato colorato in massa, satinata ma dall’effetto ceroso. La collezione Treverkchic è nei colori noce italiano, noce francese, noce americano, noce tinto, Teak Asia, Teak Africa . Entrambi i modelli sono ideali per essere l’utilizzati in ambienti residenziali interni come living, cucine, bagni, camere da letto e per l’utilizzo in spazi commerciali .
Qualunque sia l’opinione su un materiale che imita un’altro, questa soluzioni e questa possibilità data dalle nuove tecnologie, è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione nell’arredamento di uno spazio domestico e non solo.