In tutte le stanze della casa, può essere scelto di arredare e proporre lo stile Shabby chic, perché no, anche in bagno. In genere si sceglie di arredare in stile shabby chic il bagno di una casa, dove questo stile è già presente così che tutto si sposi a perfezione: dai colori alle finiture. Ecco quindi che entrano in gioco ad esempio i pavimenti, in genere in legno che si tratti di un parquet in legno scuro o ancora meglio con assi in legno bianco decapato. Oppure il rivestimento delle pareti dove in genere si opta per lo stile cottage con rivestimento in legno rigorosamente però colori chiari.
Lo sappiamo il bagno è uno spazio intimo, dove curare la propria persona e concedersi il meritato relax.
Sebbene lo stile Shabby chic al primo sguardo si riveli molto femminile in realtà alcune sue caratteristiche consentono di ricreare ambienti assolutamente trasversali adatti a tutti e sicuramente capaci di infondere all’ambiente un aspetto sognante e rilassante.
I colori restano quelli individuati per il living colori tenuti, colori pastello e sopratutto impera il bianco.
Come sempre sono gli accessori a fare la differenza: mensole, appendiabiti, grandi specchi o un’antica toilette, posso fare la differenza ed aggiungere quel tocco vintage che lo stile shabby chic predilige.
Lavabi e sanitari anche se con soluzioni moderne, come il lavabo da appoggio, si sposano con linee classicheggianti. Particolare è l’uso della vasca proposta per lo più nella soluzione freestanding con gambe cromate a vista .
Si inseriscono i tessuti tende, asciugamani con motivi floreali o tinte unite tono su tono, oppure tende per coprire la vasca a rivestimento del mobile contenitore sotto il lavabo.
Uno sgabello piuttosto che una sedia in ferro battuto completano lo spazio, magari proposta con tinte pastello ecco che ri crea l’ambiente shabby chic in bagno anche se possono essere esaltati anche i contrasti come nel caso di pareti dai colori decisi.
Imprescindibile componente dello stile shabby chic è comunque inserire oggetti recuperati a cui ridare corpo, restituire vita per dare al bagno quel tocco vintage e quel senso di vissuto, che solo alcuni oggetti sanno dare ad un interno.