Con l’arrivo della primavera arriva il momento di rinfrescare lo stile della casa con tinte pastello colori chiari, tutto volge verso uno stile romantico e sognante come il Shabby Chic. Shabby Chic è uno stile d’arredo molto diffuso in U.S.A. tradotto letteralmente significa “trasandato elegante”. Spesso viene confuso con lo stile provenzale o country con il quale ci sono indubbiamente alcuni punti di contatto. Ma Shabby Chic è un vero e proprio stile con una sua identità che la designer Rachel Aswell nel 1989 ha trasformato in un brand oltre che in una corrente di pensiero. Uno stile che coinvolge tutto: dagli arredi ai complementi fino agli accessori, sia che essi siano di riciclo o anticati con gli opportuni trattamenti.
Tutte le stanze della casa, posso essere interessate ad interpretazioni in stile Shabby chic. Immancabili i colori chiari e le tinte pastello. Primo tra tutti il beige e le tinte avorio, i crema , gli azzurri, i grigi, i rosa polvere, gli azzurri grigiastri, i menta, i verdi, i sabbia ma sopratutto il bianco candido.
Anche i tessuti diventano grandi protagonisti nello stile Shabby chic, con fantasie floreali, righe, quadretti ma anche pizzi e merletti. Ad esempio in un living Shabby Chic non mancherà mai un divano di colore chiaro, dalle linee classicheggianti e con volant coperto da grandi cuscini cuciti a mano, ovviamente colorati nelle tonalità proprie di questo stile.
Anche le finiture concorrono a definire lo stile: i pavimenti in legno come gran parte degli arredi sostituiti solo da alcuni elementi come sedie in ferro ma anche qui meglio se verniciate.Tende e i tessuti di complemento, come damaschi sbiaditi, lino stropicciato e stoffe di cotone.
Fiori femminili, tessuti di pizzo per un soggiorno Shabby Chic di grande femminilità.
Un living Shabby Chic, si completa con gli accessori: specchi, porta foto e lampadari in stile ma anche elementi recuperati e reinterpretati come una graziosa gabbia riverniciata o decorazioni da pareti in porcellana bianca.