Nella stanza da bagno tra i colori più utilizzati vi sono il bianco e i colori freddi con preferenza per le tonalità di azzurre e verdi come consigliano anche le teorie feng -shui.
Negli ultimi anni però, nella cartella colori delle proposte arredo bagno sia che si tratti di finiture che di sanitari si sono diffusi anche i colori neutri come i beige o i tortora, ed ancora di più sono diventati un must le soluzioni total black.
L’utilizzo di una cartella colori più scura, porta così a soluzioni per la stanza da bagno dove il nero impera, sia che si tratti dei rivestimenti a parete che a pavimento o dei sanitari, della vasca e il lavabo.
Il nero suggerisce un aspetto elegante alla stanza da bagno, se associato alle forme moderne dei sanitari il risultato può essere quello di un bagno moderno e di tendenza mentre quando si unisce a forme classiche come una vasca free standing in stile vittoriano, il nero assume un aspetto estremamente femminile.
Che si tratti di finiture piastrelle trattamenti superficiali a beton cemento colorato il nero nel bagno suggerisce uno stile rigoroso.
Il nero entra in bagno anche per i sanitari dove spesso possono essere associati a superfici bianchi (o viceversa) che esaltano le forme grazie al contrasto cromatico, permettendo così di giocare sul tema bianco -nero alternando i colori dei rivestimenti verticali con quelli orizzontali oppure associando una base chiara mobile per il lavabo ad un lavabo nero.
L’inserimento del bianco è ideale quando pur scegliendo il nero si teme ne risulti un aspetto troppo “aggressive” per la stanza, con elementi di bianco invece si riesce a dare maggiore armonia di colori pur restando nei toni scuri.