Un’ illuminazione è sempre importante, in particolare in bagno, una stanza dove pur non soggiornandovi lungamente, si richiede buona illuminazione per tutti quei servizi alla persona che vi si svolgono. In alcuni casi poi, capita che il bagno sia uno spazio ridotto, in queste situazioni l’illuminazione è fondamentale sopratutto se si tratta di una stanza con poca illuminazione naturale: la buona illuminazione contribuisce ad una sensazione di spazialità.
Nella stanza da bagno i punti luce principali sono individuati nell’illuminazione generale in genere risolta con una lampadario o una luce a soffitto in posizione centrale. Come avviene anche per le altre stanza della casa anche in bagno ci sono soluzioni per tutti gusti adatti al vostro stile che moderno o classico, minimal o design.
Per un bagno dallo stile informale un esempio ideale sono lampade colorate come Drip Light, disegnate da Gemma Fabbri per EX.T. Sono lampade in ceramica smaltata che si ispirano alla forma di una goccia ed hanno differenti lunghezze e colorazioni. Sullo stesso stile le lampade Mhy disegnata da Norway Says per Muuto che abbinano ad una linea elegante e discreta, un carattere molto forte.
Raggiunto il giusto livello di illuminazione generale e funzionale, si può aggiungere alla stanza da bagno anche un tocco di personalizzazione rendendo il bagno, la zona relax dove dedicarsi a se stessi.
Aggiungere questi punti luce, può rendere il bagno unico ed originale, accogliente e rilassante con luci d’atmosfera che valorizzano le pareti ed i complementi d’arredo presenti. Attraverso un abile gioco di chiaroscuri, contrasti tra luce ed ombre che ricreano un ambiente piacevole, in cui l’armonia prevale ed il relax diventa irrinunciabile. Questi punti luce ad effetto, possono essere costituiti da faretti orientabili posti al punto giusto per valorizzare angoli particolari o faretti incassati a soffitto o a terra.