Il design entra nella stanza da bagno e porta con se la funzionalità e le cromature delle rubinetterie,elementi pensati per completare l’arredo bagno con forme, stili e soluzioni sempre diverse.
Design impeccabile come quello di Nom os GO, la nuova collezione FIMA Aqua Code, la divisione di FIMA Carlo Frattini firmato da Castiglia Associati. Nomos GO, evoluzione della collezione Nomos ha forme incisive, quasi scultoree, dove i componenti strutturali come il corpo, la leva e la manopola si integrano e si fondono risultato è un’estrema armonia.
Una collezione completa di miscelatori mono comando che propone 4 versioni lavabo, bidet, bordo vasca, esterno vasca, vasca a pavimento, esterno doccia e incasso doccia a 1 o 2 uscite con sistema Fimabox, il rivoluzionario corpo da incasso 100% universale con tutte le serie FIMA Carlo Frattini. Proposte il modello da appoggio – disponibile anche in versione elettronica -, su colonnetta per lavabi a bacinella, a pavimento per soluzioni freestanding e nell’inedita versione a soffitto che assicura il massimo effetto scenografico.
Fondamentale per la rubinetteria è armonizzarsi con le molteplici forme dei lavabi contemporanei e per dare la massima libertà progettuale. Perfette risultano sempre le forme essenziali come quelle che si ritrovano nella collezione King e Queen di CRISTINA rubinetterie create dagli architetti Ornella Mainini e Roberto Camisasca che combinano eleganza e praticità in un design pulito e contemporaneo.
Entrambe le serie, caratterizzate dalle stesse proporzioni e linee di costruzione, sono il risultato della esplicita volontà di creare un prodotto “elementare”, essenziale e istintivo seppur dalla forte personalità.
Un design deciso, scultoreo e moderno contraddistingue invece le proposte Geda con Hito 51 e Hito 41 in una vasta gamma di prodotto per tutte le ambientazioni. Come la versione lavabo Hito 41 con miscelatore mono comando lavabo senza salterello.
Anche grandi firme disegnano le rubinetterie è il caso Aboutwater nata dall’alleanza tra Boffi e Fantini. Sono AF21 di Naoto Fukusawa propone rubinetteria in ottone cromato lucido e acciaio inossidabile spazzolato con le forme semplificate e ridotte a pura icona che esalta la qualità della materia.
Rubinetti e miscelatori diventano dischi e cilindri, i primi ricordano le manopole di uno stereo le seconde l’eleganza di un immagine alfabetica. Sullo stessa linea AL 23 di Pietro Lissone, con una vocazione alla semplicità di linea e di utilizzo, richiama essenzialità di fontane e impianti industriali contraddistinto dal design pulito e dall’eleganza schietta