Arredativo Design Magazine

Proposte per arredare un ufficio

Protagonista dello spazio ufficio, non sono solo il tavolo o la seduta, ma come abbiamo potuto vedere al Salone Ufficio durante il Salone del Mobile 2013 uno spazio funzionale completo spazia dalle Pareti a pacchetto, alle postazioni operative aggregate, alle librerie.

In questo campo trovano ampio spazio le proposte di Uniform le pareti a pacchetto firmate dallo Studio Cerri & Associati.Un sistema di partizione modulare composto da elementi per pareti vetrate, pannelli scorrevoli di chiusura in sovrapposizione a pacchetto, pannellature di tamponamento. Strutturate per suddividere e organizzare con efficienza zone funzionali flessibili e differenziate, dove interagiscono e si integrano attività, situazioni ed esigenze, tra loro diverse.

 

Nei grandi uffici trovano ampio uso anche le postazioni aggregate ecco quindi anche la proposta Uniform con il progetto MDL System firmato da Michele De Lucchi, Angelo Micheli, Giovanni B. Mercurio. Sono un sistema di tavoli, scrivanie e complementi per ambienti di lavoro differenziati: spazi operativi, di comunicazione e di relazione. Postazioni professionali aggregate in linea e fronteggianti, tavoli per riunioni di varie forme e dimensioni, mensole e cassettiere.

Praticità funzionalità ordine sono caratteristiche importanti in ufficio elementi coordinati posso essere d’aiuto.

La proposta Uniform Naos sono mobili direzionali che si arricchiscono continuamente di proposte innovative come  il Tavolo con struttura in profilato di alluminio verniciato rosso scuro e piano in cristallo extrachiaro. Ma anche il nuovo sistema di librerie modulari in alluminio: flessibili, funzionali e qualificati da un design di chiaro segno contemporaneo consentono di personalizzare ogni intervento. Della collezione Naòs.P, libreria con struttura a parete da terra, Naòs.A, libreria con struttura a scomparsa integrata direttamente nella parete.

Archiviare in ufficio è importa, ecco le proposte Porro con la libreria Modern o librerie System entrambe firmate da Piero Lissoni :versatili moderne e flessibile. System  è il sistema Porro di librerie, contenitori, superfici attrezzate ideale nella casa e nell’ufficio  soluzione ideale nel disegno di progetti su misura,in cui si adatta per creare gli ambienti più diversi: classici, sofisticati, informali o elegantemente tradizionali. 

 

Tavolo Ram e libreria Modern di Porro

Il momento del brief è fondamentali in alcuni settori, ed ecco che anche in questo caso che un grande tavolo per riunirsi è una necessità. Alcune proposte come il tavolo Ram di Porro non rinunciano al design. Ram vinse la Segnalazione Compasso d’Oro alla  XXI edizione del Premio. Il tavolo creato da Porro in collaborazione con il team di progettisti Decoma Design nel 2003, nasconde dietro l’apparente semplicità formale un progetto complesso e articolato, capace di declinarsi in molteplici configurazioni dimensionali, formali, materiche e tipologiche.

Tavoli Frametable da Alias di Alberto Meda pratico e funzionale senza compromettere . La struttura portante è composta da elementi di alluminio pressofuso, con finitura verniciata o lucida. Piano in pannello di lega di alluminio bordato con lastra di policarbonato.

Fractal è un’altra proposta di sistema di tavoli in varie dimensioni e finiture; un prodotto passe-partout in grado di inserirsi perfettamente nella casa cosi come nell’ufficio. La sua struttura essenziale  con gambe a L a sezione ridotta in alluminio verniciato bianco o nero, può ospitare piani in diversi materiali, dal vetro trasparente, acidato o retro-verniciato, alla lacca o al legno rovere “carbone”, fino al Corian®, al marmo carrara e all’HDS. Per l’uso lavorativo, Fractal e completato da attrezzature ufficio quali cassettiere sospese, porta computer, pannello verticale di cortesia, elemento passacavi ricavato all’interno della sezione della gamba e top access.  

 

Tante soluzioni per rispondere ad esigenze di produttività, gestione positiva degli spazi ed estetica che aiuta a vivere meglio il luogo di lavoro.