Un personaggio di grande interesse per la storia del design è senza dubbio la figura di Christian Dell designer tedesco nato nel 1893 a Offenbach am Main, in Assia. La sua formazione inizia tra il 1907 e il 1911 con studi all’accademia nel campo della forgiatura dell’argento con un tirocinio impegnativo come argentiere. Trascorse gli anni tra il 1907-1912 presso la fabbrica d’argento Schleissner & Söhne in Hanau e come apprendista durante gli studi presso la “Königlich Preussischen Zeichenakademie” a Hanau.
Prosegue tra il 1912-1913 a Weimar con studi presso il collegio sassone di arti e mestieri. Nel 1913 Christian Dell inizia a lavorare come argentiere a Dresda prima di andare al “Kunstgewerbeschule” a Weimar, dove conobbe Henry van de Velde.
Dopo aver prestato servizio nelle forze armate dal 1918-1920, Christian Dell iniziò a lavorare a Monaco di Baviera come un maestro argentiere per Hestermann & Ernst. Nel 1920 a Berlino, inizia a lavorare per l’argentiere Emil Lettre ma prima di andare al Bauhaus di Weimer nel 1922, tornò a Hanau lavorando per “Preußische Zeichenakademie”. Dal 1922-1925 Dell lavorò come capo del laboratorio di metallo al Bauhaus di Weimar, dove il suo ruolo è stato significativo per definire uno stile altamente innovativo e pionieristico di progettazione. Dal 1922 fino al 1925 Christian Dell era il maestro delle opere nel laboratorio di lavorazione dei metalli del “Bauhaus” di Weimar, e qui collaborò a stretto contatto con László Moholy-Nagy, pittore e fotografo ungherese esponente del Bauhaus.
Nel 1926 si trasferisce alla scuola d’arte di Francoforte e vi rimase fino a quando non venne licenziato dai nazionalsocialisti, con ruolo di capo del laboratorio di lavorazione dei metalli presso il “Frankfurter Kunstschule”. Ma nel 1933 il partito nazista non gli permetteva di restare lì, così Walter Gropius gli offrì un posto di lavoro negli Stati Uniti e ciò nonostante Dell decise di rimanere in Germania.
Christian Dell ha progettato una grande quantità di prodotti per l’ illuminazione, compresa la “Rondella-Polo” (1926-1927), lampada da tavolo e la gamma “Idell”, che è stata prodotto in serie prevalentemente da Kaiser & Co., più tardi, anche da Bünte & Remmler.
Al termine della seconda guerra mondiale Dell iniziò a fabbricare prodotti d’argento e nel 1948 aprì un negozio di gioielleria a Wiesbaden, che rimase attivo fino al 1955.
La figura di Dell è ricordata inoltre anche come pioniere del design in plastica, Dell uso bachelite e aminoplastiche come materiali per molte delle sue opere per Molitor-Zweckleuchten nel 1929-30. Tra i prodotti più noti, le luci per la fabbrica della lampada Gebr.Kaiser & Co. in Neheim Hüsten a partire dal 1933-1934, che sono state prodotte in grandi quantità.
Christian Dell morì a Wiesbaden nel 1974.