Tra i protagonisti del design Internazionale della seconda metà del Novecento, i cui lavori figurano tra le principali icone del design non possiamo dimenticare la figura di Warren Platner.
Warren Platner è nacque nel 1919 a Baltimore negli Stati Uniti, si formò alla Platner Cornell University laureatosi nel 1941 in architettura.Iniziò la sua carriera lavorando in alcuni dei più importanti studi di architettura.Alcune delle sue opere più importanti sono stati gli interni e l’illuminazione per i Windows on the World Restaurant nel World Trade Center, il Georg Jensen Design Center e Place Water Tower a Chicago e la Sede per la Fondazione Ford.
Tra il 1945 e il 1950, lavorò per Raymond Loewy e IM Pei, ma la sua collaborazione più nota è quella con Eero Saarinen con cui lavorò tra 1960-1965 partecipando a progetti come l’aeroporto di Dulles a Washington, DC , il Repertory Theatre al Lincoln Centre e diversi dormitori presso l’Università di Yale .
Proprio in quel periodo, primi anni 60 Platner presenta la sua collezione di sedie, pouf e tavoli che saranno poi prodotti da Knoll International, con l’aiuto di una borsa di studio dalla Fondazione Graham di cui anche oggi ne sono tra i prodotti più rappresentativi.
Nel 1965 Warren Platner apre il suo studio, Warren Platner Associates di New Haven nel Connecticut, che divenne ben presto un importante studio di design, con la creazione di mobili, illuminazione e tessuti, così come interni residenziali e commerciali. Nel 1968 Warren Platner, realizza uno dei suoi principali progetti: lo showroom per Georg Jensen a New York , marchio scandinavo produttore di mobili e lampade di alta gamma, nota come Georg Jensen Design Centre.
Nella sua carriera di designer Platner, che ha anche creato anche apparecchi di illuminazione, pavimenti e rivestimenti per finestre, mobili e ornamenti architettonici, molto spesso realizzati appositamente per i suoi clienti.