Molti dei progetti di design progettati da Joseph Hoffmann, sono nati in contesti precisi per degli d’interni, così è stato per la Sitzmachine progetta per il Sanatorio Purkersdorf. Molti dei suoi pezzi prendono il nome dal progetto per cui sono stati pensati, così è stato e lo testimonia la Fledermaus Chair. Questa sedia venne progettata per il cabaret di Fledermaus a Vienna nel 1907. In seguito venne prodotta dall’azienda di mobili in legno Konh.
Dal 1969 la Wittmann Möbelwerkstätten ha tenuto l’autorizzazione esclusiva dalla Josef Hoffmann Foundation e i mobili unici del grande designer e tra cui figura anche la Fledermaus chair vengono da questa prodotti e distribuita anche oggi.
Una seduta dal design tipicamente art decò. In particolare si fanno notare i corridori e le sfere di legno sui giunti, che sono elementi tipici dello stile di Hoffmann. La collezione Fledermaus in legno di faggio curvato, propone anche lo sgabello e la versione panchina a due posti con classica imbottitura e rivestimento giallo.
Una seduta dallo stile classico destinato ad interni dal gusto retrò, per amanti della storia del design.