Arredativo Design Magazine

Vegetal

Vegetal è la seduta ampia e comoda disegnata da Ronan e Erwan Bouroullec ispirata alle forme organiche che appartengono alla della natura, è una sedia con una struttura che si richiama alle piante. Una sedia ispirata al mondo vegetale, con i rami che si uniscono si sovrappongono e formano la sedia stessa. Una ricerca complessa che trae spunto anche dalle sedie da giardino inglese, con struttura di ghisa oppure quelle poltrone progettate negli Stati Uniti durante la prima metà del secolo scorso.

 

Vegetal nasce dalla collaborazione dei due designer con Vitra che per quattro anni lavora al progetto per sviluppare Vegetal realizzando prototipi ed esplorando la tecnologia di stampaggio ad iniezione.Obiettivo dei designer era giungere ad un prototipo che fosse da punto di il più possibile vicino alla vegetazione naturale giungendo ad esplorare in questo modo anche le necessarie caratteristiche di resistenza, stabilità e comfort. Il risultato è una seduta accogliente con una trama dalla sezione piatta che si intrecciano asimmetricamente e formando schienale e seduta.Questa sorta di rami si intrecciano su tre livelli per il sedile, sagomato come un cerchio irregolare e con le quattro gambe che germogliare dalla terra.

Vegetal viene proposta in sei colori: basic dark, mauve grigio, crema, foresta, mattone e castagna .La sedia è ideale per ambienti interni ed esterni pratica maneggevole ed impilabile fino a tre sedie. Vegetal ha la scocca in poliammide tinto in massa rinforzato con fibra di vetro ed prodotta utilizzando un processo altamente efficienti ed è realizzata al 100% in poliammide riciclabile.

Vegetal è caratterizzata da un effetto mimetico è nasce per arredare gli esterni terrazze verande e giardini ma si presta a perfezione anche per arredare gli interni nel living o in cucina a cio si aggiunge la possibile declinazione nelle soluzioni contract.