Vieques Rocking Chair è la seduta disegnata da Patricia Urquiola per Kettal.
Rientra in una ampia collezione di arredi che comprende oltre alla sedia a dondolo , la sedia, la poltrona club ma anche tavoli, tavolini e divano componibile, con sedute ed elementi angolari per comporre il divano in autonomia. Una collezione ampia di pezzi per il salotto, la sala da pranzo, ideale anche per l’esterno.
Caratteristica della collezione completa è la combinazione di un telaio in alluminio con un nuovo e rivoluzionario tessuto tridimensionale, a Nido d’Ape, con caratteristiche tecniche eccezionali, creato appositamente per questa collezione e in esclusiva per Kettal. La collezione Vieques è quindi frutto di un lungo percorso di ricerca il cui obbiettivo è mantenere il laterale in alluminio a doppio stampaggio, ma con un sedile e uno schienale simile a un reticolo, una griglia morbida e piacevole proposta in tre dimensioni.
Il tessuto innovativo è una macro-riproduzione di un tessuto organico, la combinazione di modelli naturali applicati al mondo industriale. Il tessuto innovativo sia in termini di stile e la struttura che caratterizza la collezione Vieques , viene applicato come strato avvolgente per il telaio in alluminio delle poltrone, dei divani della sedie a dondolo e persino del tappeto.
A livello macroscopico, è evidente la trama di uno strato formato da una treccia tridimensionale, triplicato in spessore, alterando la percezione visiva e dando luogo a la creazione della stuoia esterna. La semplicità e l’eleganza delle linee della seduta, come del resto della collezione, rispondono alle esigenze di uno stile contemporaneo e ricercato adatto agli interni e agli esterni.