Arredativo Design Magazine

Tatou Collection

Elegante, semplice e resa preziosa dalla trama geometrica, Tatou è la collezione di lampade disegnate da Patricia Urquiola per Flos . Si lascia ispirare all’amore per l’oriente richiamandosi  alle armature giapponesi ma anche al guscio dell’ armadillo da cui deriva il nome stesso della collezione appunto Tatou che in francese significa Armadillo.

La lampada è realizzata in metacrilato e policarbonato  dotata di un corpo diffusore  e una doppia calotta in metacrilato e policarbonato stampati a iniezione. Dall’ intreccio dei materiali si forma questa una sorta di cupola definita da  una texture, che come un guscio protettivo diffonde luce diretta verso l’alto o verso il basso, proteggendo così gli occhi e permettendo alla luce di passare attraverso di essa con discrezione .

 

Tatou è declinata nella versione lampada a sospensione, lampada a terra e da tavolo  in due dimensioni: piccola o grande. Tatou viene proposta in nero ( che assume una tonalità prugna quando è in uso ), ocra ( che ha una tonalità bronzo quando è in uso ) e  bianco.

Una collezione Tatou, che con semplice eleganza, riesce a perfetta per dare con l’uso del pattern volume ad un interno  grazie alla  trama a intreccio che lascia passare la luce attraverso la parte traforata del pattern e disegnare nell’ambiente un gioco suggestivo di ombre.