Arredativo Design Magazine

Naica

Naica è una lampada con una luce diffusa disegnata dal duo di designer di Something composto da Daniel Debiasi e Federico Sandri per Ligne Roset.

Presentata ad Imm cologne 2013 la lampada Naica produce una luce che illumina dolcemente, perfetta per creare atmosfera. Naica è realizzata in ceramica, presenta una cavità dalla quale si riceve la luce. Le sue linee sono molto semplici ma scultoree allo stesso tempo, un design organico che evidenzia leggere curvature sugli spigoli.

La lampada si ispira proprio alla forma di una caverna, come suggerisce il nome Naica, riferito a una miniera in Messico. La lampada è dotata di un cavo coperto da un tessuto loop nella parte superiore della lampada a formare una maniglia, questa caratteristica, richiama le lampade a carburo portatili, utilizzate dai minatori nei primi anni del XX secolo. Naica rimbalza la luce intorno al vuoto ed emette un colore morbido, è disponibile in bianco e con un incavo di colore rosso o bianco.

Naica è una soluzione  ideale in soggiorno, elemento d’arredo caratterizzante oltrecapace di creare una luce d’ambiente molto calda e domestica.