Divenute ormai un classico del design anni ’50 le lampade firmate da Poul Henningsen e prodotte da Luois Polsen vantano un vasto numero di prodotti. Oltra alla ormai iconica PH Artichoke e Snowball lamp non possiamo dimenticare la Ph 5, recentemente rieditata proprio da Louis Poulsen in una rinnovata versione colorata e chiamata PH 50.
Il design originale della PH 5 risale al 1958, una lampada nata in risposta ai cambiamenti costanti alla forma e alle dimensioni delle lampade a incandescenza. La lampada venne pensata per essere utilizzato con qualsiasi tipo di fonte di luminosa, un prodotto innovativo per l’epoca.
Indipendentemente da come la luce viene installato e dalla sorgente luminosa utilizzata, il PH 5 è completamente privo di abbagliamento. L’apparecchio è stato battezzato PH 5 a causa del diametro 50 cm e del colore principale. PH 5 perché il diametro della protezione superiore è di 50 cm e perchè Henningsen ha voluto migliorare le caratteristiche di riproduzione del colore della sorgente luminosa in PH 5. Sono state inserite piccole tonalità di rosso e blu per integrare il colore nella parte dello spettro dove l’occhio è meno sensibile: appunto le aree rosse e blu, così da sottomettere la luce nel mezzo giallo-verde regione dove l’occhio è più sensibile. Con un cono interno verniciato di rosso e, congiuntamente al piccolo riflettore blu, crea una luce calda e un effetto scultoreo.
Il PH 5 è quindi costituito da tre tonalità riflettenti, un cono e due più piccole sfumature di colore (rosso e blu), volte a migliorare le proprietà di rendering la sorgente luminosa di colore. La PH 5 è stata aggiornato e progettata in funzione delle sorgenti di luce che si sono sviluppate.
Nel 1994 è stata introdotta la PH 5 Plus, progettata per l’utilizzo con lampadine a risparmio energetico. Per una maggiore efficienza, la lastra metallica è stata sostituita con vetro smerigliato e la luce è stata dipinta con un colore bianco puro. In occasione del 50 ° anniversario della PH 5 nel 2008, è stata quindi introdotta PH50 (una brillante versione in cinque nuovi colori) .