Tra le lampade disegnate da Poul Henningsen, Artichoke è sicuramente una delle più celebri ed è considerato ormai un classico.
Disegnata nel 1958, la lampada Artichoke venne pubblicata sulle pagine di Licht und Beleuchtung, testo di consultazione sull’illuminazione degli architetti del Deutschen Werkbund e qui riscossero un grande successo diventando uno degli oggetti del moderno design danese più esportati in Europa.
Il nome che tradotto significa “carciofo”, ed è composto da 12 archi in acciaio, e su questa struttura vengono poste 72 “foglie” di rame in dodici file circolari con sei foglie per ogni fila. Poiché ogni riga è sfalsata rispetto al precedente, tutti i 72 foglie sono in grado di “coprire uno per l’altro”.Le foglie sono di acciaio tagliato al laser per la produzione di linee, forma, riflettenti di design moderno.
Questa disposizione permette di visualizzare il dispositivo da qualsiasi angolo senza poter vedere la sorgente luminosa situata nel centro della lampada. La lampada è prodotta ancora oggi da Louis Poulsen. L’apparecchio fornisce illuminazione decorativa molto confortevole proposto in quattro dimensioni realizzata in rame o acciaio inox, spazzolato e laccato in finitura verniciato bianco o satinato in acciaio inox.