Una intera famiglia di oggetti in sughero sono quelli presentati dallo Studio belga Twodesigners, con il progetto Kork collection presentato al Salone del Mobile di Milano 2012.
La collezione comprende e propone un tavolino, dei pratici porta riviste e delle delicate lampade a sospensione che unisco ai colori delicati e alle forme essenziali, l’uso del sughero che conferisce un linguaggio materico.
Ogni pezzo è composto da un cerchio in metallo che unisce i due elementi in sughero. L’uso di sughero come materiale garantisce unità senza l’utilizzo di colla o viti. Infatti, il cerchio di metallo comprime i due elementi e crea una solidità meccanica .
Il concept del progetto è proporre così una moltitudine di possibili assemblaggi basandosi su alcuni pezzi di sughero alla base e trasformando gli oggetto sempre in una nuova combinazione.
Con questa ricerca i designer si propongono quindi anche di risparmiare il materiale grezzo e sovvertire l’immagine del semplice sughero che viene ad integrarsi con altri materiali. La collezione è unificata dal linguaggio di forme colori e materiali per arredare con un design fresco e pulito ad esempio un angolo del living.