Potremmo sicuramente annoverare il divano Baker tra i pezzi di design senza tempo, con le sue linee vintage e il suo design scultoreo. Disegnato da Finn Juhl per Baker Furniture Inc. in U.S.A. nel 1951 è un sofà elegante e leggero, misurato nelle proporzioni.
Venne disegnato appunto nel 1951, anno in cui Juhl ricevette importanti riconoscimenti a livello internazionale non solo per il suo lavoro ma anche per il design danese che rappresentò al suo debutto negli Stati Uniti con il “Good Design” mostra a Chicago e al MoMA di New York.
Anche questo pezzo di design della sua produzione è ispirato dall’arte moderna contemporanea. Con il divano Baker, Juhl realizzo un divano innovativo per l’epoca caratterizzato da schienale e seduta separate, con la struttura in legno noce o teak lasciata in evidenza.
A completare il sofà sono i tessuti colorati, Baker è rivestito in tessuto non sfoderabile Kvadrat, (90% lana, 10% nylon). Ancora oggi prodotto e distribuito l’originale e un autentico è, prodotto con licenza da onecollection, House of Finn Juhl ™ Made in Danimarca.