Tessuta come una maglia preziosa la Knotted Chair è disegnata da Marcel Wanders. E’ un progetto di alta tecnologia artigianale e industriale leggera nella forma, con la trama che definisce la seduta e lo schienale e delinea la forma della poltroncina.
Knotted Chair con questa texture, si richiamandosi alla tecnica del macramé, in voga negli anni Sessanta e riveduta con le ultime tecnologie, ne risulta una seduta capace di unire in unico prodotto la tecnologia e l’artigianato.
La struttura è costituita da una corda “intrecciata”, composta da un’anima in fibra di carbonio e da uno strato di rivestimento in fibra di aramide, irrigidita con resina epossidica. Ogni poltrona è modellata dalla forza di gravità dalle mani di chi lo ha realizzato.
La poltroncina prodotta è stata prodotta nel 1996 da Droog Design successivamente prodotta e distribuita da Cappellini dal 2001. La poltrona è stata insignita di vari premi, tra cui il Rotterdamdesign award del 1997, Knotted Chair è diventata oggi un ricercato pezzo design da collezione, dopo che nel 2011 è stata protagonista in occasione del fuori salone di milano dell’istallazione “1000 e una Knotted Chair” con esposte le ultime Knotted Chair esistenti al mondo , esattamente 1001.
E’ una seduta elegante e ricercata ideale per arredare un angolo di grande pregio in soggiorno o in camera da letto data la sua presenza scultorea.