Una collezione di design in cartone, che oggi possiamo definire “storica ” è Easy Edges, serie di progetti di mobili di Frank Gehry progettati tra il 1969 e il 1973, che tra i primi sperimenta le potenzialità del cartone nel design. Progetti che un qualche modo hanno contribuito al successo dello stesso Frank Gehry negli anni’70.
Sperimenta in queste opere le caratteristiche del cartone ondulato stratificato applicato in direzioni alternate per creare arredi d’uso quotidiano dando vita ad una serie di mobili, come la “Easy Edges Wiggle Side Chair” che sfruttano la versatilità di cartone.
L’uso di Gehry del cartone come mezzo, mostra la manipolazione di un materiali di base in modo non convenzionale, per la produzione di oggetti funzionali, ma anche di grande impatto visivo” come la Easy Edges Sleigh chair del 1969 o la Easy Edges Body Contour Rocker 1971 .Gehry ha favorito la semplicità del cartone ondulato, un materiale già frequentemente impiegato nei suoi modelli architettonici.
Successiva realizza la serie Experimental Edges (1979-1982) una serie di pezzi ingombranti di cartone, dotate di bordi grezzi, come Shaggy dall’ aspetto improvvisato. Gehry utilizza cartone ondulato spesso con una texture pronunciata, per creare grandi volumi e combinando fogli di larghezza variabile all’interno di un singolo modulo.
Successive iniziative di Gehry nella progettazione di mobili come Bent wood Furniture Collection (1989-1992-) lo porta realizzare prototipi in legno curvato creati per Knoll, che ricordano le linee serpentine della serie Easy Edges.
Oggi molti di questi prototipi di arredi in cartone, sono ricercati pezzi da collezione esposti in molti musei tra cui il Moma di New York.