Uno sgabello nato dalla semplicità di nastri e tessuti imbottiti è Zieharsofika creato dalla giovane designer Meike Harde che ha realizzato una serie di panche imbottite e sgabelli ottenuti semplicemente utilizzando tappetini pieghevoli fissati al telaio in legno con delle cinghie elastiche.
Questi sgabelli sono stati pensati con l’idea di esplorare nuovi metodi di lavorazione della tappezzeria e con l’obiettivo di creare un cuscino rigido da un tappeto di schiuma piatto.
Un metodo di costruzione semplice, veloce che utilizza solo tre componenti: schiuma, elastici e legno. Il tappeto di schiuma stratificata viene raccolto strettamente per creare le onde che vengono tenute insieme in alto e in basso con delle fasce elastiche. I tappetini in schiuma di gomma con l’aiuto degli elastici creano forme ornamentali . Il cuscino viene compresso e fissato con più fasce elastiche in direzione opposta allo sgabello in legno e viene inserita sotto lo sgabello integrandosi nella costruzione.
Questa soluzione evita un collegamento permanente tra schiuma il legno e i cuscini che sono fissati alla costruzione dello legno semplicemente dai loro nastri elastici di gomma. Evitare le connessioni permanenti tra la schiuma e il legno, rende più semplice la sostituzione quando diventano usurati. Colorati dalle tinte soft, questa collezione di sedute, sono una seduta perfetta per integrare con uno stile ricercato una zona relax.