Percorrendo la vita di Carlo Mollino, personaggio poliedrico, risulta evidente che anche nel designer è stato un personaggio influente e di rilevo. La sua produzione di design non è riconducibile ad una produzione industriale, i suoi pezzi sono ambiti dagli appassionati di design poiché pezzi unici realizzati per progetti d’interni o prototipi. Così anche per il prezioso tavolo Reale, originariamente disegnato nel 1946 per l’omonima agenzia di assicurazioni e oggi ri-editato da Zanotta.
E’ uno dei progetti più noti e apprezzati al mondo tra quelli disegnati dal designer Torinese, Christie’s durante un’asta ha spuntato la cifra record di 3,8 milioni di dollari per la vendita di un tavolo Reale originale. Oggi è ancora in produzione grazie a Zanotta che nel 1991 ha acquistato i diritti e ri-editato alcuni dei suoi pezzi come la poltrona Gilda e il tavolo Cavour.
Il tavolo Reale di grande eleganza e leggerezza è un tavolo ideale in sala da pranzo, perfetto come scrivania. La trasparenza si arricchisce, grazie alle forme ricercate della struttura portante in legno, frutto delle sue influenze dal mondo dell’aeronautica, altra grande passione di Carlo Mollino .