Arredativo Design Magazine

Concorso di design SLIDE shapes di Desall

SLIDE srl, azienda di riferimento del design Made in Italy, è alla ricerca di concept di prodotto inesplorati.
Proponete accessori e complementi d’arredo realizzabili con lo stampaggio rotazionale, utili alla vita di tutti i giorni, multifunzionali e in linea con lo stile SLIDE.

Pagina ufficiale al contest: http://des.al/SLIDEshapes

 

Descrizione

SLIDE è una realtà industriale interamente italiana, portavoce nel mondo del design Made in Italy.
SLIDE produce oggetti in polietilene dal design pulito e ironico, caratterizzati da un utilizzo eccezionale della luce e destinati sia agli ambienti outdoor che indoor. Si tratta di prodotti di qualità appartenenti a un segmento di mercato medio-alto, ottenuti attraverso la tecnica dello stampaggio rotazionale, e interamente riciclabili grazie alla loro monomatericità.

 

Cosa cerchiamo

Obiettivo di “SLIDE shapes” è individuare un concept di prodotto preferibilmente multifunzione non ancora presente nella collezione di SLIDE.
Diversamente da quanto finora proposto (prodotti per il contract, eventi, giardino e outdoor), ora SLIDE intende allargare il proprio catalogo con accessori e/o complementi d’arredo semplici e funzionali, da utilizzare tutti i giorni anche all’interno delle mura domestiche.

 

 

Linee guida

Per la corretta realizzazione delle proposte, suggeriamo di considerare le seguenti linee guida:

Tipologia di prodotto: pensate a un concept di prodotto inedito e non ancora presente nella collezione di SLIDE. Di conseguenza, liberate la vostra creatività e NON inviate proposte per sedie, tavoli, sgabelli o lampade da tavolo.

Funzione: disegnate oggetti utili alla vita di tutti i giorni, da casa oppure da esterno. La multifunzionalità è apprezzata ma non indispensabile e l’oggetto può essere illuminabile (aspetto non obbligatorio).

Forma e materiale: il prodotto dovrà essere monoblocco e sarà realizzato esclusivamente in polietilene.

Dimensioni: non ci sono particolari vincoli dimensionali ma fate attenzione ad adottare delle proporzioni equilibrate senza superare i 180cm di altezza.

Tecnologia di produzione: progettate oggetti che possano essere realizzati mediante la tecnica dello stampaggio rotazionale in cui SLIDE è specializzata (vedi Material file).

Vincoli progettuali: data la tecnica dello stampaggio rotazionale, limitate l’impiego di superfici planari di grandi dimensioni, evitate i sottosquadra e gli spigoli vivi. Gli spessori non devono essere troppo ridotti e la distanza minima tra una parete e l’altra non deve essere inferiore ai 3cm.

 

Tempistiche

Fase di upload: 20 giugno – 30 settembre 2014
Voto della community: 1 ottobre – 15 ottobre 2014
Voto del cliente: dal 16 ottobre 2014

 

Criteri di partecipazione e selezione

La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I
partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte
pubblicate sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “SLIDE shapes”.

 

Award

1°: Contratto di royalties
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di SLIDE. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief. La scelta della messa in produzione del progetto selezionato è a discrezione di SLIDE.

 

Maggiori informazioni: http://des.al/SLIDEshapes