Illy caffè, azienda italiana specializzata nella produzione del caffè, invita i creativi di tutto il mondo a partecipare al contest “Extraordinary coffee moment” per la creazione di un display da terra che permetta di identificare il prodotto Illy e veicolare efficacemente i valori del Brand all’interno della grande distribuzione.
Scade il 30 Gennaio 2014.
Descrizione concorso Illy Caffè
illy è il brand italiano noto e apprezzato in tutto il mondo per l’alta qualità e l’inconfondibile gusto vellutato del suo caffè, prodotto di cui aspira a diventare il riferimento mondiale per la cultura e l’eccellenza. illy vuole creare un’esperienza di massima piacevolezza offrendo il caffè della migliore qualità che la natura dona e che le tecnologie più innovative permettono di produrre.
illy intende promuovere un’operazione fuori scaffale realizzando un display da terra da collocare all’interno dei locali della grande distribuzione con l’obiettivo di attirare l’attenzione del consumatore nuovo o già fidelizzato, incentivare la vendita del prodotto e veicolare l’idea che illy vuole regalare un momento di meritato piacere al proprio consumatore.
Cosa cerchiamo
I creativi partecipanti dovranno concentrarsi sullo studio del design di un display da terra a marchio illy che permetta di esporre e dare massima valorizzazione al prodotto. L’installazione dovrà presentare i barattoli di caffè illy da 250g che saranno venduti in abbinamento ad una confezione di biscotti appositamente ricercati per l’operazione fuori scaffale. Inoltre, l’espositore dovrà essere adeguatamente accompagnato ad uno banchetto montabile per eventuali degustazioni e tasting sessions.
In particolare, per la buona riuscita della proposta si consiglia di tenere in considerazione le seguenti linee guida.
Comunicazione: studiate un display di appeal che attragga l’attenzione del consumatore e spinga all’acquisto del prodotto. L’installazione deve essere pensata per permettere a illy di comunicare l’idea “Making The Ordinary Extraordinary, Beautifully” che il consumatore concretizzerà consumando il caffè illy. Infatti, consapevole della bontà del proprio prodotto, illy vuole essere il caffè prescelto dai consumatori che vogliono regalarsi una coccola nella propria vita quotidiana, un momento piacevole da ricreare e condividere nel weekend ma anche una prima colazione meritata e gratificante.
Brand target: considerate che il target di consumatori finali del caffè illy appartiene alla fascia d’età 30-55 anni e comprende amanti del caffè ed intenditori del prodotto di ottima qualità. Extraordinary coffee moment
Caratteristiche del display:
- Dimensioni: il display deve essere progettato in modo da occupare uno spazio indicativamente di 510mm (larghezza) x 630mm (profondità) x 1500mm(altezza). Dovrà contenere 48 confezioni di dimensione 250mm (larghezza) x 100mm (profondità) x 220mm (altezza). Ciascuna confezione conterrà un barattolo di caffè illy da 250g (peso complessivo latta e caffè pari a 400g) ed una confezione di biscotti da 300g. Valutare l’utilizzo di uno o più ripiani per distribuire sulla struttura il peso delle confezioni. Inoltre, il display dovrà avere delle nicchie per contenere materiale informativo e/o degli spazi utili per la comunicazione a supporto del prodotto.
- Tecniche di produzione: il display sarà realizzato in cartone e verrà spedito nei punti vendita già montato. Il display deve essere facilmente assemblabile tramite soluzioni di piegatura e/o incastro.
- Accorgimenti: il display deve essere studiato affinché il prodotto sia facilmente raggiungibile dal consumatore: a tal fine si consiglia di collocare il ripiano più alto ad un altezza massima da terra di 1200 mm, ed il ripiano più basso a 300mm.
Inoltre, per facilitare la presa del prodotto, si consideri dello spazio libero tra la confezione ed il piano superiore.
È importante che il design del display dia massima luce e visibilità a tutte le confezioni. L’utilizzo di eventuali fonti luminose montate nel display è permesso ma sconsigliato per motivi di costo.
Caratteristiche del banchetto per tasting sessions:
- Dimensioni: il banchetto dovrà avere un ingombro massimo una volta montato di 900 mm (larghezza) x 500 mm (profondità) x 900 mm (altezza) in modo da reggere due macchine da caffè a capsule di dimensioni pari a 260 mm (larghezza) x 290 mm (profondità) x 320 mm (altezza). Il banchetto deve prevedere delle nicchie dove poter alloggiare le capsule di caffè e uno spazio per l’inserimento di un cestino.
- Tecniche di produzione: il banchetto sarà realizzato in cartone e deve essere pensato per essere facilmente componibile all’occorrenza da parte dell’operatore.
- Accorgimenti: il design del banchetto deve essere in armonia con lo stile adottato dal display da terra e deve essere progettato per consentire il comodo svolgimento delle attività dell’operatore.
Timeline
Fase di upload: 20 dicembre 2013 – 30 gennaio 2014
Community Vote: 31 gennaio 2014 – 6 febbraio 2014
Winner announcement: febbraio 2014
Eligibility and submission
La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte pubblicate sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “Extraordinary coffee moment”.
Award
1st: € 2000
2nd: € 500
3rd: € 300
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di illy. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
Maggiori informazioni: http://des.al/illymoment