Luxottica, leader nel settore eyewear, offre a tutti i designer l’occasione di progettare una linea di occhiali in metallo, da sole e da vista, che esalti lo stile essenziale e un innovativo sistema di chiusura brevettato.
Description
Luxottica è leader nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi. Ogni collezione, ogni paio di occhiali è il risultato di un continuo processo di ricerca e sviluppo, il cui obiettivo consiste nell’anticipare e interpretare le necessità, i desideri e le aspirazioni dei consumatori di tutto il mondo. Per questo, i prodotti Luxottica sono noti in tutto il mondo e si contraddistinguono per il design eccellente e l’elevata qualità.
La volontà di sperimentare nuove soluzioni di design ha condotto Luxottica a promuovere il contest
“Full Metal Frame”. Ai partecipanti viene lanciata un’importante sfida finalizzata a individuare il design per una linea di occhiali di prossimo lancio, che si contraddistingue per l’innovativo aggancio cernieraasta brevettato da Luxottica.
What we need
I partecipanti dovranno progettare e sviluppare il design di una linea di occhiali in metallo da sole e da vista caratterizzati dallo stesso linguaggio stilistico.
L’intera montatura (o full-rim) dell’occhiale e le aste verranno ricavate e realizzate lavorando lastre di metallo da 0,5 mm.
Una particolare attenzione è richiesta nell’utilizzo e interpretazione dell’aggancio brevettato il quale permette l’assemblaggio tra cerniera ed asta senza l’utilizzo di viti.
In particolare, per una corretta realizzazione dei progetti, tenete conto delle seguenti linee guida:
Stile: studiate soluzioni stilistiche per un occhiale da sole e uno da vista che insieme formeranno una linea caratterizzata dalla cura del dettaglio e capace di trasmettere il valore dell’essenzialità. I nuovi occhiali verranno proposti ad un cliente consapevole che è alla ricerca di prodotti caratterizzati da un elevato valore tecnico e tecnologico.
Forme: ricercate linee pulite in grado di caratterizzare i due occhiali, rispettivamente da sole e da
vista, accomunati dal medesimo stile. Le forme dovranno valorizzare il dettaglio funzionale dell’aggancio brevettato (vedi Material file allegato per dimensioni e funzionamento).
Materiali: impiegate materiali metallici per la montatura e le aste mentre, utilizzate il materiale che ritenete più opportuno per tutti gli altri elementi dell’occhiale. Evitate il ricorso a materiali preziosi (oro, argento, platino…) o a pietre.
Tecnologie: Non ci sono particolari vincoli nell’utilizzo di specifiche tecnologie di produzione.
Dimensioni: Per una corretta progettazione dell’occhiale prestate attenzione alle dimensioni sotto riportate che indicano rispettivamente la distanza tra un’asta e l’altra e la lunghezza totale dell’asta.
- Dimensione frontale o larghezza (distanza tra le due aste): 128-138 mm (uomo), 125-135 (donna).
- Lunghezza aste, 145mm o 140mm o 135mm o 130mm. La lunghezza può cambiare a seconda del modello progettato e la misura viene presa dall’asse della cerniera alla parte terminale dell’asta.
Inoltre, nel Material file troverete le indicazioni delle quote minime della cerniera sotto le quali non è considerata fattibile.
Logo: il logo Luxottica o altri loghi riferiti a Luxottica NON devono essere utilizzati, né sugli occhiali né su alcuna immagine utilizzati a scopi illustrativi.
Indicazioni per l’upload: nel caso in cui il partecipante presenti entrambi i modelli di occhiale, da sole e da vista, si invita a effettuare un unico upload con entrambi i modelli.
Timeline
Fase di upload: 18 aprile – 17 giugno 2014
Community vote: 18 giugno – 02 luglio 2014
Cliente vote: Luglio 2014
Eligibility and submission
La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte pubblicate sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “Full Metal Frame”.
License fee
Per tutta la durata del diritto di prelazione, il Cliente offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un prezzo di Euro 1500 (mille-cinquecento) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici (Per maggiori info leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload).
Award
1°: € 3000
2°: € 1500
3°: € 500
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Luxottica. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
Maggiori informazioni: http://des.al/luxottica