Iconic Flip Key

Pubblicato il Di in Concorsi

Keyline vi invita nell’affascinante e complesso mondo della chiavi. La sfida consiste nell’individuare soluzioni innovative e realizzabili per una chiave Flip, nota per il movimento a scatto che permette di estrarre e far rientrare la lama della chiave da inserire nella serratura delle portiere e nel blocco dell’accensione auto.

 

Pagina ufficiale del contest: http://des.al/Keyline

 

Description

Keyline è un’azienda innovativa nel contesto globale della progettazione e della produzione di chiavi.
È leader nella tecnologia delle chiavi auto con transponder ed è sempre alla ricerca di nuove soluzioni e tecnologie applicate alla chiave e al suo utilizzo.
In quanto realtà di riferimento a livello globale nella produzione di qualsiasi tipo di chiave, Keyline è ora alla ricerca della chiave capace di diventare una sua icona in fatto di stile, design ed ergonomia.

 

What we need

Obiettivo di Iconic Flip Key è la ricerca di una chiave flip che unisca ergonomia e stile e che si presti a diventare la chiave icona di Keyline.

I progetti che verranno presentati dovranno espletare le funzioni base della chiave (accendere e spegnere l’auto, aprire e chiudere portiere e bagagliaio) e tener conto del normale impiego e utilizzo. Allo stesso tempo, la chiave dovrà essere ripensata affinché sia un oggetto ergonomico e un’estensione dell’auto, un prodotto iconico e sempre funzionale.

La chiave ricercata da Keyline è un prodotto per l’automotive venduto indipendentemente dal veicolo posseduto e/o guidato dall’automobilista.

Non deve essere intesa semplicemente come chiave sostitutiva oppure come una copia di un prodotto già esistente, piuttosto deve essere una chiave con un’identità chiara e precisa, di qualità non inferiore alle chiavi date in dotazione con l’auto.

Keyline non pone limiti né limitazioni progettuali e di design. Tuttavia, per la corretta realizzazione delle proposte, si suggerisce di tenere conto delle seguenti linee guida:

 

Funzione: la chiave da progettare dovrà svolgere le funzioni di qualsiasi chiave auto. Non si tratta di un telecomando, ma può tranquillamente alloggiarlo. Inoltre, al di fuori dell’uso complementare all’auto, la chiave ricercata deve essere un oggetto piacevole da tenere in mano e con cui poterci giocare (ad esempio, pensate a una penna a scatto: la si usa principalmente per scrivere, ma non solo per quello scopo).

Modalità d’uso: progettate una chiave con lama (o blade) a scomparsa, rapida in uscita e/o a tornare nell’alloggio una volta richiusa. Pensate a soluzioni di apertura e chiusura innovative ed inedite traendo ispirazione anche da prodotti di altri settori. Per questo, il funzionamento a scatto può essere adottato ma non è un requisito necessario. Inoltre, deve poter essere azionata con una sola mano (di solito con l’uso del pollice), deve essere comoda in tasca e piacevole al tatto.

Dimensioni: le dimensioni minime che la chiave può avere sono 52 mm (lunghezza), 13 mm (altezza), 22 mm (larghezza) per il guscio esterno con blade chiusa. Le dimensioni massime sono 75 mm (lunghezza), 20 mm (altezza), 40 mm (larghezza) per il guscio esterno con blade chiusa.

Peso: indicativamente 50-60 g.

Materiali: per la realizzazione del guscio sono ammessi materiali plastici (come plastica, gomma, ecc.). Le sole parti metalliche ammesse sono il blade (la lama metallica che è incisa per agevolare il suo inserimento nel blocco di accensione e di apertura/chiusura delle portiere) e il meccanismo di azionamento di uscita del blade.

Tecnologie da impiegare: stampaggio a iniezione.

Stile: non ci sono limitazioni allo stile. Il progetto deve essere una libera espressione di un prodotto capace di coniugare design (possibilmente unico o distintivo), riconoscibilità e funzionalità. Deve essere allo stesso tempo esteticamente piacevole e utile.

Forme: non ci sono limiti all’impiego di forme e linee. Prestate attenzione alle dimensioni minime e massime riportate nel paragrafo Dimensioni.

Colori: a scelta del partecipante. Notate che ogni singolo pezzo che comporrà la chiave deve essere monocolore (ad esempio se la chiave è composta da 5 pezzi, si possono realizzare un massimo di 5 colori diversi, tanti quanti sono i pezzi).

Messaggio da comunicare: il prodotto deve sintetizzare il payoff di Keyline, Innovators by design.

Significa rompere gli schemi creando soluzioni facilmente utilizzabili dall’utente finale e che, al contempo, ne indichino un’evidente capacità di scelta per distinguersi dalla massa.

Logo: l’utilizzo del logo è a discrezione del partecipante e deve rispettare le caratteristiche riportate nei Material files.

Prezzo di vendita: la chiave sarà venduta a un prezzo in linea con i prodotti aftermarket e inferiore al prezzo di una chiave originale. Allo stesso tempo, la chiave di Keyline si dovrà distinguere per qualità e ricercatezza.

 

Timeline

 

Fase di upload: 11 aprile – 19 giugno 2014

Client vote: giugno – luglio 2014

Il contest non prevede la fase di “Community vote”

 

Eligibility and submission

 

La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte pubblicate sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “Iconic Flip Key”.

 

Award

1° Award: 3.000 €
Menzione speciale: 500 €
Menzione speciale: 500 €

La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Keyline. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.