“The global house-store” è il contest di interior design promosso dal fashion brand italiano Malìparmi. L’azienda è alla ricerca di idee di concept originali ed innovative da declinare sapientemente negli store monobrand di prossima apertura con cui il Brand vuole affermarsi a livello internazionale. Lo store deve essere tale da ricreare l’atmosfera della casa combinando artigianalità e tecnologia così da comunicare al meglio il mondo creato e veicolato dal brand Malìparmi.
Malìparmi nasce nel 1977 su iniziativa di Marol Paresi e di sua figlia Annalisa affermandosi nel mondo del fashion donna dapprima con gli accessori, per poi passare al footwear e al total look a completamento della linea e a rafforzamento del Brand.
Malìparmi si distingue per la forte base valoriale che ispira lo stile offerto alle proprie clienti. In particolare, i valori che identificano il marchio sono:
- Stile e creatività
- Colore
- Tecniche e competenze artigianali
- Unicità e attenzione al dettaglio
- Innovazione e sperimentazione
- Sinergia con il mondo del design e dell’arte
Malìparmi è impegnata in un importante piano di sviluppo internazionale investendo nell’apertura di negozi monobrand che permettano di aumentare la visibilità e la riconoscibilità del Brand a livello internazionale. Per questo, grazie al contest “The global house-store”, Malìparmi invita i creativi di tutto il mondo a sviluppare il progetto per la realizzazione dei propri store facendosi guidare dai valori del Brand e dando forte enfasi all’internazionalizzazione.
Malìparmi richiede ai creativi di:
- Identificare il concept da riproporre negli store del Brand worldwide;
- Allegare un render dettagliato che rappresenti lo spazio progettato;
- Ricercare e descrivere accuratamente i materiali da impiegare;
- Dare dettagli degli elementi inseriti nel progetto.
Concept: lo store Malìparmi deve riuscire a ricreare in modo autentico l’atmosfera accogliente di una casa mantenendo un appeal moderno e contemporaneo. In linea con il DNA del Brand, è importante giocare con la combinazione di elementi che richiamino l’artigianalità e la tecnologia, riprodurre il concetto di riuso e riciclo, fare molta attenzione alla cura dei dettagli. Il negozio deve incuriosire ed emozionare dall’esterno quasi ad invitare il consumatore ad entrare per vedere cosa trova.
L’ambizione del nuovo concept è di essere fortemente innovativo, capace di sconvolgere il classico format di negozio dove esporre e vendere la collezione.
Layout: si richiede l’impiego di strutture leggere che diano risalto ai prodotti e che possano essere spostate al fine di dare allo store e alla vetrina un layout dinamico che possa essere adattato a vari bisogni, tra cui la possibilità di ospitare eventi culturali oltre alla vendita dei prodotti Malìparmi.
Nuova esperienza d’acquisto: le interazioni tra consumatori e store devono essere reinventate – pensate a nuove modi di vivere lo store, per esempio attraverso l’utilizzo di device tecnologici (come specchi digitali, camerini virtuali o tablet) o altri strumenti/espedienti che permettano di migliorare e dare valore aggiunto all’intera esperienza d’acquisto.
Dimensioni: lo store deve essere studiato nelle medesime dimensioni riportate nella planimetria allegata, deve avere un’entrata ed ammettere almeno una vetrina. E’ fondamentale progettare lo store affinché dia grande risalto agli accessori in quanto prodotti di successo di Malìparmi, quindi borse, footwear (dai sandali agli stivali), bijoux, sciarpe e cinture.
Per la corretta realizzazione del progetto prendete visione del material file allegato e contenente la descrizione dello spazio, la planimetria e immagini illustrative.
Calendario
Fase di upload: 17 dicembre 2013 – 27 gennaio 2014 27 febbraio 2014
Community Vote: 28 gennaio 2014 – 3 febbraio 2014
Annuncio vincitori: febbraio 2014
Eligibility and submission
La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte pubblicate sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “The global-house store”.
Awards
1st € 2,000
2nd € 500 – Special mention
3rd € 500 – Special mention
4th € 250 – Special mention
5th € 250 – Special mention
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Maliparmi. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.