Natura Donna Impresa Verso Expo 2015

Pubblicato il Di in Eventi

Torna il 21, 22, 23 novembre a Milano in Spazio Asti 17 – come sempre in occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne” – il progetto Natura Donna Impresa Verso Expo 2015.
Sarà un’edizione di preparazione in vista dell’Expo 2015, ormai alle porte, quando il programma NDI raggiungerà la meta del percorso intrapreso cinque anni fa e da lì proseguirà verso un cammino di nuove prospettive e progettualità. Natura Donna Impresa è Patrocinato dalla Provincia di Milano Assessorato Moda Eventi Expo.
Natura Donna Impresa è un evento diverso. Non è solo un temporary shop. Non è solo fashion. Non è solo tendenza. Non è solo moda o design! Natura Donna Impresa è l’alternativa! Per le donne. Per la società. Per Milano.
L’idea è confermare al mondo che le donne hanno una marcia in più nel mondo del lavoro. Come ogni edizione l’exhibition and shop si caratterizzerà della scelta attenta di design, artigianato, moda, accessori e lifestyle dal concept etico. Nel 2010 a Milano, in Paola Sammarro e Caterina Misuraca, ideatrici e organizzatrici della manifestazione, scaturisce l’ aspirazione a presentare al mondo, in vista di Expo 2015, un modo “altro” di fare impresa in Italia. Dal 2010 al 2014 più di 80 artigiane, designers, architetti, imprenditrici, provenienti da tutta Italia, hanno trovato voce e spazio per far conoscere e vendere i propri prodotti. Non merce qualsiasi. Eccellenza. Sperimentazione. Sostenibilità. Avanguardia. Grazie alla collaborazione nata con Valentina Martin e Riccardo Grazioli, titolari dello Spazio Asti 17. Ditte Individuali, Piccole Imprese, addirittura progetti in Start Up, hanno non solo trovato visibilità sui media nazionali, ma potuto vendere i loro prodotti in una location attenta alle tematiche green e culturali.
Le “utopie sostenibili” esistono, e NDI è un esempio lampante di come dalla crisi si può emergere in maniera differente.
NDI ha dedicato, ogni edizione, a momenti e spunti di riflessione contro Violenza sulla Donne, omaggiando artiste come Elina Chauvet, oppure sfilando per le vie di Milano in abito da sposa, per ricordare Pippa Bacca, e riportare ancora quel grido di speranza e di alternativa.

 

PARURE RED SEA di Ghilardi

PARURE RED SEA di Ghilardi

 

Per la quarta edizione, come simbolo del “no alla violenza sulle donne” ogni designers selezionata, oltre a presentare la propria collezione, realizzerà ad hoc per l’evento un oggetto che andrà a comporre una “capsule collection contro la violenza sulle donne”. Parte del ricavato della vendita di questi pezzi sarà dato in sostegno all’ associazione CASA DELLE DONNE DI MILANO (in via Marsala 8 – www.casadonnemilano.it) impegnata a realizzare e valorizzare i talenti, i saperi e le culture delle donne di
Milano di tutte le generazioni, provenienze e orientamenti sessuali e affettivi.

 

 

Calendario Appuntamenti

VENERDI 21 NOVEMBRE 2014

  • Ore 16.00 Apertura al Pubblico
  • Ore 16.00 Performance Live con Shooting fotografico CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – In Piazza Piemonte Sfilata Capsule Collection Contro la Violenza Sulle Donne.
  • Ore 18.00 Inaugurazione con la Partecipazione di una Delegazione della Casa delle Donne di Milano e con i rappresentati Partner e Media Partner dell’evento.
  • Ore 18.30 >21.00 Food & Beverage a cura de IL GELATO DI MATTEO

 

SABATO 22 NOVEMBRE 2014

  • Ore 11.00 Presentazione libro di Chiara Besana “La casa dei Matrimoni” Valentina Edizioni
  • Ore 14:30 Le professioniste dell’Associazione Multiprofessionale per la famiglia (A.M.Fa) sono liete di partecipare all’evento e di dare una testimonianza del loro lavoro in rete. Presenteranno il progetto “Il Metodo Aleotti. Con le buone e con le regole. Genitori e Figli a scuola: famiglie in regola” , una vera e propria “scuola per genitori, insegnanti e bambini”, premiato dalla ASL Milano 2 e alla sua terza edizione. Le professioniste dell’Associazione, composta da una psicologa, un avvocato civilista, un avvocato penalista, un avvocato commercialista, una mediatrice familiare e una counselor, saranno a disposizione per chiarimenti, brevi consulenze e per illustrare i nuovi progetti in cantiere.
  • Ore 16.00 “Turismo etico – Progetto l’AltroAlbergo”- Tavola rotonda a cura dell’Associazione Culturale TRE+design.
  • Ore 18.00 Presentazione libro di Irene Vella “Nati sotto il segno del cavolo” Novecento Editore.
    Converseranno con l’autrice: la coautrice Roberta Giovanizzo; le giornaliste Sabrina Antenucci e Viviana Musumeci e la blogger Emanuela Pirrè.
  • Ore 11.00 >20.00 Food & Beverage a cura de IL GELATO DI MATTEO

 

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014

  • Ore 11.00 “Spazio alle radici del cuore” Incontro con Cristina Giannantonio counselor psicosomatico specializzata in Costellazioni Familiari.
  • Ore 15.30 Fondazione L’ALBERO DELLA VITA, realtà sociale capace di realizzare interventi rivolti all’infanzia, finalizzati a salvaguardare il diritto di ogni bambino a crescere nelle migliori condizioni ambientali, familiari, affettive e psicologiche. Si parlerà di affido familiare e come poter diventare genitore affidatario.
  • Ore 17.30 “Secondo Boudoir Letterario” – “Fate l’amore con le parole”. In anteprima il “Dizionario di sopravvivenza dai Quaranta tra nuove consapevolezze e nuove sfide”. A cura della scrittrice e blogger Lucia Giulia Picchio. L’evento è riservato ad un pubblico di sole donne. L’evento avrà un ospite a sorpresa.
  • Ore 11.00 >20.00 Food & Beverage a cura de IL GELATO DI MATTEO