Nell’ambito di Design Shanghai 2013, che ha come tema Aesthetics City, Triennale Design Museum presenta Italy: The New Aesthetic Design, una ricognizione sul design italiano contemporaneo del nuovo millennio, a cura di Silvana Annicchiarico, che documenta le trasformazioni in atto della disciplina del design e il legame con i cambiamenti economici, politici, tecnologici.
Afferma Silvana Annicchiarico, curatore della mostra: “L’idea stessa di design è modificata rispetto all’epoca dei Maestri. Oggi il design è una ‘professione di massa’ in cui spesso si incrociano competenze diverse, non necessariamente tutte in ambito produttivo e tecnico. L’esito non è solamente un prodotto, un oggetto da produrre, ma una ‘cosa’”.
Devono essere quindi applicate nuove chiavi di lettura, nuovi parametri di giudizio e si aprono quindi nuove prospettive nell’ambito dell’estetica, che travalicano i già obsoleti canoni del rapporto forma-funzione.
Emerge un panorama complesso e sfaccettato documentato da una selezione di circa un centinaio di pezzi, che spaziano da autoproduzioni a produzioni in grande serie, da oggetti artistici ad altri prettamente industriali.
Per restituire la fluidità e il dinamismo del design italiano contemporaneo, l’ambiente espositivo è trasformato in uno spazio precario, mobile, in divenire, composto da pallet modulari e componibili che diventano le basi su cui sono poggiati gli oggetti selezionati.
Opere di: 4P1B Design Studio, Massimiliano Adami, Loretta Baiocchi, Alessandra Baldereschi, Rosalba Balsamo, Benedetti Edizioni, Thomas Berloffa, Giorgio Biscaro, Giorgio Bonaguro, Denise Bonapace, Alessandro Busana, Fabio Cammarata, Cristina Celestino, Matteo Cibic, Carlo Contin, Luisa Lorenza Corna, Antonio Cos, Ctrlzak, Lorenzo Damiani, Carmine Deganello, Andrea Deppieri, Francesco Faccin, Massimo Fenati, Odoardo Fioravanti, Gionata Gatto, Ilaria Gibertini, Alessandro Gnocchi, Diego Grandi, Giulio Iacchetti, Brunno Jahara, Jekyll & Hyde, JoeVelluto, Pierpaolo Lenoci, Emanuele Magini, Elia Mangia, Stefano Marchetti, Miriam Mirri, Bruno Morello, Chiara Moreschi, Federica Moretti, Luca Nichetto, Barbara Paganin, Lorenzo Palmeri, Daniele Papuli, Donata Paruccini, Vittorio Passaro, Gabriele Pezzini, Sylvia Pichler, Edoardo Pitton, Matteo Ragni, Marcantonio Raimondi Malerba, Andrea Ruschetti, Elena Salmistrano, Gianmaria Sforza, Valerio Sommella, Sovrappensiero design studio.