Un’esposizione speciale per presentare 22 interpretazioni contemporanee di Divina realizzate da Designer Internazionali.
“C’è una ragione se gli abbiamo dato questo nome – lo abbiamo scelto perché era fonte d’ispirazione per i colori che potevamo creare. Per quanto mi riguarda, ogni colore è divino – ogni colore è bello. Si tratta solo di utilizzarli nella maniera giusta o sbagliata.” Finn Sködt.
Per celebrare il Divina, uno dei suoi tessuti iconici, Kvadrat ha invitato 22 Designer Internazionali a reinterpretare il tessuto nel contesto del design contemporaneo creando un pezzo unico. La mostra sarà presentata a Milano durante il Salone Internazionale del Mobile, 8 – 13 aprile 2014.
Il Divina è famoso per la sua straordinaria gamma colori, creata per la prima volta nel 1984 dal pittore e grafico danese Finn Sködt e periodicamente aggiornata. Un tessuto ricco dalla superficie liscia, uniforme e priva di direzione, con caratteristiche molto simili a quelle del feltro. Il nome Divina è stato scelto per il modo in cui i colori si esprimono nel materiale. Si tratta di uno dei tessuti più pregiati della linea Kvadrat per la sua capacità di presentare i colori in tutta la loro bellezza. Il tessuto si presenta in tre diverse tipologie: Divina (56 colori), Divina Melange (25 colori) e Divina MD (27 colori).
Oggi settantenne, Finn Sködt prosegue il suo lavoro nel suo studio in Danimarca; l’artista è noto soprattutto per la sua conoscenza istintiva del colore. Sködt ha iniziato la sua collaborazione con Kvadrat negli anni ’70, lavorando sull’identità visiva dell’azienda dopo la sua fondazione, e in seguito disegnando motivi e gamme di colori per articoli tessili come il Divina.
Designer e curatori Tra i designer selezionati per la mostra Divina Lindsey Adelman, Werner Aisslinger, Anton Alvarez, BIG-GAME, Duangrit Bunnag, Gonçalo Campos, Jonas’ Design, François Dumas, Martino Gamper, Graphic Thought Facility, Richard Hutten, Silvia Knüppel, Max Lamb, Peter Marigold, Studio Minale-Maeda, Philippe Nigro, Klemens Schillinger, Muller Van Severen, Jerszy Seymour, Robert Stadler, Katharina Wahl e Bethan Laura Wood.
Tra i curatori, Njusja de Gier, Richard Hsu, Hans Maier-Aichen, Yves Marbrier e Constance Rubini.
“Siamo lieti di celebrare il nostro iconico tessuto Divina con i colori di Finn Sködt, un grande amico e collaboratore che ha prestato la sua vena artistica e pittorica a Kvadrat fin dai nostri primi passi degli anni ’70. Per 30 anni, il Divina ha continuato a essere uno dei tessuti di maggior successo,grazie alla sua qualità che presta a una rappresentazione intensa e vibrante del colore. E’ emozionante ammirare la rappresentazione di questo variegato gruppo di designer contemporanei e rendere omaggio all’incredibile gamma del Divina.” Anders Byriel, CEO di Kvadrat.
L’esposizione Divina segue il successo della mostra Hallingdal 65 tenutasi a Milano nel 2012, ispirata a uno dei primi e più famosi tessuti realizzati dall’azienda, disegnato nel 1965 da Nanna Ditzel. La mostra sarà accompagnata da uno speciale volume con un saggio di Hettie Judah e redatto da Henrietta Thompson.
Oltre a celebrare Divina, nello showroom di Kvadrat a Milano verrà lanciata una nuova collezione di tessuti lavorati a maglia disegnata da Ronan e Erwan Bouroullec. Il marchio Danskina presenterà una collezione di tappeti creati con la supervisione della design Director, Hella Jongerius. Kinnasand aprirà un nuovo showroom a Milano, progettato dall’architetto Toyo Ito vincitore del Premio Pritzker. Sarà presentata la nuova collezione di tessuti di Kvadrat con Raf Simons (Direttore Creativo, Christian Dior) nello showroom Spotti di Milano.