Arredativo Design Magazine

Kvadrat celebrates Divina during Salone Internazionale del Mobile, Milan 2014

Un’esposizione speciale per presentare 22 interpretazioni contemporanee di Divina realizzate da Designer Internazionali.

 

“C’è una ragione se gli abbiamo dato questo nome – lo abbiamo scelto perché era fonte d’ispirazione per i colori che potevamo creare. Per quanto mi riguarda, ogni colore è divino – ogni colore è bello. Si tratta solo di utilizzarli nella maniera giusta o sbagliata.” Finn Sködt.

 

Per celebrare il Divina, uno dei suoi tessuti iconici, Kvadrat ha invitato 22 Designer Internazionali a reinterpretare il tessuto nel contesto del design contemporaneo creando un pezzo unico. La mostra sarà presentata a Milano durante il Salone Internazionale del Mobile, 8 – 13 aprile 2014.

 

Il Divina è famoso per la sua straordinaria gamma colori, creata per la prima volta nel 1984 dal pittore e grafico danese Finn Sködt e periodicamente aggiornata. Un tessuto ricco dalla superficie liscia, uniforme e priva di direzione, con caratteristiche molto simili a quelle del feltro. Il nome Divina è stato scelto per il modo in cui i colori si esprimono nel materiale. Si tratta di uno dei tessuti più pregiati della linea Kvadrat per la sua capacità di presentare i colori in tutta la loro bellezza. Il tessuto si presenta in tre diverse tipologie: Divina (56 colori), Divina Melange (25 colori) e Divina MD (27 colori).

 

Oggi settantenne, Finn Sködt prosegue il suo lavoro nel suo studio in Danimarca; l’artista è noto soprattutto per la sua conoscenza istintiva del colore. Sködt ha iniziato la sua collaborazione con Kvadrat negli anni ’70, lavorando sull’identità visiva dell’azienda dopo la sua fondazione, e in seguito disegnando motivi e gamme di colori per articoli tessili come il Divina.

 

Designer e curatori Tra i designer selezionati per la mostra Divina Lindsey Adelman, Werner Aisslinger, Anton Alvarez, BIG-GAME, Duangrit Bunnag, Gonçalo Campos, Jonas’ Design, François Dumas, Martino Gamper, Graphic Thought Facility, Richard Hutten, Silvia Knüppel, Max Lamb, Peter Marigold, Studio Minale-Maeda, Philippe Nigro, Klemens Schillinger, Muller Van Severen, Jerszy Seymour, Robert Stadler, Katharina Wahl e Bethan Laura Wood.

 

Tra i curatori, Njusja de Gier, Richard Hsu, Hans Maier-Aichen, Yves Marbrier e Constance Rubini.

 

“Siamo lieti di celebrare il nostro iconico tessuto Divina con i colori di Finn Sködt, un grande amico e collaboratore che ha prestato la sua vena artistica e pittorica a Kvadrat fin dai nostri primi passi degli anni ’70. Per 30 anni, il Divina ha continuato a essere uno dei tessuti di maggior successo,grazie alla sua qualità che presta a una rappresentazione intensa e vibrante del colore. E’ emozionante ammirare la rappresentazione di questo variegato gruppo di designer contemporanei e rendere omaggio all’incredibile gamma del Divina.” Anders Byriel, CEO di Kvadrat.

 

L’esposizione Divina segue il successo della mostra Hallingdal 65 tenutasi a Milano nel 2012, ispirata a uno dei primi e più famosi tessuti realizzati dall’azienda, disegnato nel 1965 da Nanna Ditzel. La mostra sarà accompagnata da uno speciale volume con un saggio di Hettie Judah e redatto da Henrietta Thompson.

 

Oltre a celebrare Divina, nello showroom di Kvadrat a Milano verrà lanciata una nuova collezione di tessuti lavorati a maglia disegnata da Ronan e Erwan Bouroullec. Il marchio Danskina presenterà una collezione di tappeti creati con la supervisione della design Director, Hella Jongerius. Kinnasand aprirà un nuovo showroom a Milano, progettato dall’architetto Toyo Ito vincitore del Premio Pritzker. Sarà presentata la nuova collezione di tessuti di Kvadrat con Raf Simons (Direttore Creativo, Christian Dior) nello showroom Spotti di Milano.