L’ultima collezione proposta da Memphis/Post Design si chiama “Attraverso”, ed è disegnata da Giacomo Moor.
Dal 1 Febbraio “Attraverso” sarà in esposizione, presso lo spazio Pila Gallery , negli Antichi Magazzini del Riso, all’interno del complesso architettonico del Castello Visconteo (XIV sec.) di Sartirana Lomellina, in provincia di Pavia.
La collezione è composta da 8 mobili contenitori che Giacomo Moor ha realizzato utilizzando antiche travi di rovere francese di recupero che, con nodi, imperfezioni, e crepe, testimoniano il passare del tempo. Decostruire queste enormi travi, il cui unico fondamentale compito era quello di sorreggere, per trasformarle in scrigni-contenitore, é stato il punto di partenza di questo lavoro.
Il rapporto imprescindibile tra trave e volume architettonico, viene riproposto, in scala minore, nella serie di mobili “Attraverso”, combinando il legno con il materiale che più di ogni altro segna una zona di confine e di passaggio : il cemento. Come nell’edificio, l’incontro trave-cemento assicura solidità, senza dover utilizzare altri elementi.
Ogni pezzo è prodotto in serie limitata di 12, firmati dall’autore.
Si ringrazia per la collaborazione il Signor Ivano Balestrieri della Galleria Il Mondo del Vetro che, con grande entusiasmo e passione, ha contribuito alla realizzazione della mostra nell’affascinante e suggestivo spazio Pila Gallery, all’interno del Castello Visconteo di Sartirana Lomellina.
GIACOMO MOOR
Nasce a Milano, nel 1981. Dopo il liceo classico frequenta il corso di design al Politecnico di Milano. Qui si laurea con una tesi sul legno pubblicata su Abitare (Difetti di pregio. Ebanisteria tra scultura e design, 2009); nel frattempo lavora in una bottega artigiana. Impara il mestiere di falegname e una volta laureato concilia gli studi appena conclusi con la passione per il legno e la sua lavorazione. Disegna e realizza pezzi unici su misura e serie limitate per clienti privati e negozi nel suo atelier in via Padova, oltre a collaborare con diverse aziende di design tra cui L’Edito, Environment, Ilide, Memphis, Tek Import.
Vive a Milano con la compagna e i suoi figi Viola, Costanza e Tommaso.
POST DESIGN
E’ il marchio con il quale la Società Memphis produce le nuove collezioni. Pensato da Ettore Sottsass insieme ad Alberto Bianchi Albrici, con il marchio Post Design sono state presentate oltre alle opere di Sottsass, anche le collezioni di alcuni tra i più importanti autori del panorama internazionale come Johanna Grawunder, Pierre Charpin, Denis Santachiara, Nathalie Du Pasquier, George J.Sowden, Nanda Vigo, Alessandro Mendini, Markus Benesch, Alberto Biagetti, Ron Arad e Richard Woods.
Post Design è anche il nome della galleria Milanese che ospita tutte le iniziative Memphis.
MEMPHIS
La Società Memphis viene fondata nel 1981 per produrre i prodotti disegnati da Ettore Sottsass e da un gruppo di giovani architetti e designers riunitisi attorno a lui Memphis nasce come laboratorio per lo sviluppo di nuove idee progettuali e ben presto diventa un vero e proprio fenomeno culturale.
Con Ettore Sottsass e Barbara Radice come riferimento del gruppo, il design di Memphis ha acquisito una nuova concezione espressiva legata a nuove forme, nuovi materiali e nuovi patners, ha ridisegnato le abitudini circa l’idea dell’abitare, rivoluzionando le logiche del mondo del design.
Il movimento Memphis è così diventato il simbolo quasi mitico del “Nuovo Design”.
L’ultima collezione del gruppo Memphis è stata disegnata nel 1988.