Arredativo Design Magazine

Tempo Italiano – Long lasting values in Italian contemporary design

Tempo Italiano è il progetto di valorizzazione del design italiano, organizzato a partire dall’appuntamento della Design Week di Stoccolma dal 4 al 7 febbraio 2014, grazie all’appoggio dell’Ambasciata italiana in Danimarca, dell’Ambasciata italiana in Svezia, dell’ICE Svezia e dell’Istituto di Cultura Italiana, splendido esempio di architettura e design italiano progettato negli anni ’50 da Gio Ponti che ne sarà sede. Tempo Italiano è una selezione di design italiano raccolta secondo il filo conduttore del tempo: tempo di vita di un prodotto, il tempo che occorre per crearlo, per produrlo, per concludere il suo ciclo di vita o per rigenerarlo, quanto serve per dargli vita ed anima. I protagonisti di Tempo Italiano sono i valori durevoli che sono radicati nelle identità uniche del design italiano, del suo ’fare’ produttivo, del suo esprimere senso creativo.

 

Tempo Italiano alla Stockholm Design Week, Affi – Internoitaliano Ph: Massimiliano Lacertosa

 

Il progetto mira a creare una piattaforma sinergica, con un’immagine coordinata definita e un programma culturale e di incontri professionali, rappresentando una selezione d’eccellenza del design italiano in Scandinavia. L’obiettivo è quello di disegnare uno scenario capace di ritrarre, in una cornice adeguata al mercato scandinavo, l’identità del design italiano oggi, presentando una selezione di aziende ricche di contenuti autentici, dell’attenzione all’artigianalità del progetto, delle lavorazioni pregiate, dei sistemi innovativi.

 

Il taglio curatoriale coordina le presenze in un’operazione di sistema, corale, sottolineando i valori di una nuova identità e relazione con la materia e la funzione. La piattaforma è stata presentata in una prima tappa, dall’8 al 10 di gennaio 2014 a Copenhagen in Danimarca presso la prima edizione della fiera Design Trade. Dopo questo evento il format passerà alla seconda tappa durante la Stockholm Design Week in febbraio 2014, dal 4 al 7 febbraio 2014.

 

Foto di Copertina: Massimiliano Lacertosa