La Triennale Location d’eccezione per DESIGN FOR 2014

Pubblicato il Di in Eventi

La Triennale di Milano, location milanese d’eccezione per tutti gli eventi di design legati al Made in Italy e non solo, sarà la vetrina per il lancio del nuovo Design For 2014, giunto alla sua terza edizione. Un evento unico in cui la bellezza della rinomata istituzione culturale milanese si fonde alla perfezione con la promozione di uno dei principali progetti di Promotedesign.it, fortemente innovativo e creativo.

 

Con la pubblicazione del Design For 2014 si punta alle grandi aziende, a tutti gli appassionati del settore e soprattutto ai giovani talenti italiani, appoggiati e incentivati a coltivare le potenzialità del Made in Italy. Maggiori contatti, nuove idee, oltre duecento concept e approfondimenti speciali sull’ambito design e architettura.

 

La tanto attesa presentazione della terza edizione del libro catalogo Design For pubblicato da Fausto Lupetti Editore si terrà per la prima volta presso il Bookshop della Triennale di Milano, e quindi in un luogo che rappresenta lo storico punto d’incontro di tutti gli attori del design nazionale e internazionale, in viale Alemagna 6 alle 18:30 del 17 luglio 2014.

 

All’evento prenderanno parte alcune fra le più rinomate personalità del settore: accanto a Enzo Carbone, fondatore di Promotedesign.it, ci sarà Daniele Lupetti, editore del libro catalogo, Axel Iberti, Head of Product Department di Gufram, una delle più importanti aziende italiane del settore, che ha contribuito a rivoluzionare l’estetica del mobile a partire dagli anni ’60; Paolo Barichella, uno dei più affermati Food Designer internazionali, Francesca Russo, editor di DDN Magazine e Giacomo Giustizieri, uno dei professionisti inseriti nel Design For 2014 che ha avuto l’opportunità di vedere realizzato il suo progetto creativo grazie alla partnership attivata con un’importante azienda. Tutto l’incontro si svolgerà con la moderazione della designer Erika Suzuki.

 

Distribuito nelle principali librerie e aziende italiane del settore, il progetto editoriale si pone l’obiettivo di offrire ai progettisti l’occasione unica di entrare in contatto con alcune fra le più importanti aziende di design e architettura. Questa pubblicazione intende rappresentare un punto di riferimento anche nei confronti degli utilizzatori del design, con l’intento di far comprendere meglio quali siano i meccanismi iniziali che conducono a un prodotto finito. Il volume vuole avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design a una sempre crescente offerta di creatività, quale irrefrenabile forma di espressione insita in ogni designer.

 

Dopo le prime pubblicazioni sono stati rilevati non solo una numerosa partecipazione da parte dei designer,
ma anche interessanti riscontri da parte di importanti aziende italiane, che hanno utilizzato tale strumento per selezionare sia possibili prodotti da lanciare sul mercato che nuovi collaboratori. Non meno rilevante è l’eco ottenuto grazie alla promozione positiva della stampa, come nel caso di DDN Magazine, Ottagono, Interni Magazine, Auto&Design, La Provincia di Como, l’interiors magazine del Corriere della Sera: Living e il mensile Dear Design&Arredo; che hanno appoggiato l’iniziativa di Promotedesign.it con interessanti articoli e approfondimenti. Tutto ciò ha contribuito a incrementare l’importanza e lo sviluppo delle potenzialità del settore nel nostro Paese.

 

Proprio da questa esigenza e nuova consapevolezza è scaturita anche quest’anno per Promotedesign.it la necessità di impegnarsi a promuovere tale progetto. La pubblicazione del Design For è infatti cresciuta di anno in anno, fino ad oggi, con un’edizione che racchiude in totale oltre 700 idee di 350 designer e coinvolge più di 1000 aziende di uno dei settori trainanti della nostra economia.

 

In questa direzione va la volontà di Promotedesign.it, decisa ad ampliare il range d’azione della pubblicazione, tramite l’aggiunta di importanti novità per tutti coloro che decidono di usufruire dell’opportunità di essere inseriti nel Design For. Sono infatti già aperte le selezioni per la quarta edizione.
Per il 2015 sono previsti importanti cambiamenti: in primis la presenza di designer non solo italiani ma anche stranieri, l’opportunità di distribuzione dell’e-book a circa 5000 aziende nazionali e internazionali, la pubblicazione bilingue, in italiano e in inglese. Per i nuovi iscritti ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a titolo gratuito al Fuorisalone 2015, l’evento più importante al mondo legato al tema del design che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, nonché la possibilità di essere selezionati per un workshop progettuale tenuto da Paolo Barichella. Numerose le richieste di adesione per le nuove selezioni, che saranno però aperte ancora per un periodo limitato di tempo, fino al termine massimo del 31 luglio 2014.