Arredativo Design Magazine

La Casa Green: Camera da letto

Al di là degli accorgimenti che riguardano le finiture e  materiali per l’interno della casa, la Casa Green è composta da  elementi arredi design che si differenziano e raccontano la loro storia proprio perché sposano un concetto diverso  ossia racconta tutte quelle storie  e passioni che caratterizzano i progetti di eco-design.

Arredi che ad esempio, sono realizzati con materiali naturali o riciclati a cui si aggiunge l’originalità che contraddistingue l’oggetto di design. Questo avviene anche per gli arredi della camera da letto della nostra Casa Green.

Scegliamo il letto Somnia di Vitamin Design con struttura in legno massello pensato per dormire in modo sostenibile, tanto che nel 2011  SOMNIA,  ha ricevuto dal German Design Council il premio Interior Innovation 2011

La giuria di esperti ha particolarmente apprezzato la struttura molto allungata del letto e l’originale testiera in posizione apparentemente galleggiante. Infatti, grazie alla sua inclinazione, la testiera è molto comoda se si vuole leggere o guardare la TV a letto, ma al tempo stesso ha una superficie aggiuntiva creata nella parte posteriore che serve da mensola per poter appoggiare oggetti quali libri, occhiali, coperte per scaldarsi. Oppure, per chi vuole personalizzare l’arredamento, può anche diventare un elemento decorativo. 

Ci piace pensare accanto a questo letto un idea interessante  per il comò essenziale nella forma  come Plug-in Side Table disegnato da Sung-Pil Hwang.

Esso ha la funzione di un tavolino o comodino,  ma si può anche collegare in modo che diventare una luce.

Altrimenti idea interessante come punto luce ci piace Sawdust lamp di  Kulla Design Studio  in cui il paralume nasce dal collage di sacchetti in plastica e segatura .

Legno, materiali di riciclo ma anche sughero nella casa ecologica di Arredativo, come ad esempio nel  pouf / tavolino Degree di Kristalia  disegnato da  Patrick Norguet . E’ un tavolino ma anche piccolo contenitore  in polipropilene rivestito in sughero si trasforma in tavolo grazie  al colorato piano d’appoggio, in polipropilene rotazionale bianco o nero, che somiglia ad un tocco, un cappello accademico da laurea da cui il nome Degree.

Non può mancare il mobile contenitore ecco la proposta originale Eco Storage di Giulio Patrizi presentato al Salone del Mobile  2011 è costruita con legno riciclato e una finitura naturale.La struttura è realizzata in MDF, mentre i pannelli di tamponamento in OSB.  Il pezzo è fissato insieme ad incastro ed è molto facile da montare e smontare. Tutti questi elementi concorrono ad una camera da letto, ricercata e attenta ai particolari.