Arredativo Design Magazine

Le Case di Arredativo: idee per un living Style Pop

 

Stile Pop in casa, non è una scelta per tutti…

Con il termine “Pop” si intende uno stile che si ispira alla Pop art corrente artistica della seconda metà del Novecento con artisti di riferimento in Roy Lichtenstein o Andy Warhol. Tradotto in un interno, il living  Pop Style  della Casa di Arredativo è fatto composto di colori vivaci e arredi scherzosi, di notevole impatto visivo.

Vuoi perché nasce in un periodo in cui la Pop Art era in voga o vuoi perché le forme sono notevolmente Up5 è il più famoso della collezione Up disegnate nel 1969 da Gaetano Pesce . Ricorda una figura femminile legata ad un pouf a forma di palla come fosse la catene che impediscono alle donne soggiogati.

Rivestimento in tessuto elastico è disponibile in nero, rosso, giallo, blu e verde scuro, oltre alla soluzione a righe beige e arancio. Struttura in in Bayfit® (Bayer®) schiuma di poliuretano flessibile a freddo . E’ un pezzo di storia del design, uno di quegli oggetti così scultorei da segnare il confine tra arte e design.

 

 

Il linguaggio della Pop Art parlava quello del fumetto e sulla stessa lunghezza d’onda nel soggiorno Pop della Casa di Arredativo mettiamo anche la poltrona Joe, un altro pezzo di storia del design cult. Joe è una poltrona realizzata dai designer italiani Jonathan De Pas, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi nel 1971 e prodotta da Poltronova. Una poltrona di grandi dimensioni, che può ospitare due persone con la forma di un grande guanto da baseball in omaggio a Joe DiMaggio.

Anche le pareti sono importanti scegliamo dalle collezioni di carta da parati di Inkiostro bianco Kapiscum, con un disegno grafico che riproduce con stile fumettoso (ricorda i dipinti di Roy Liechtenstein ) una macro di peperoncini sulle nuance del bianco e nero.

 

Indispensabile tavolino in soggiorno, la proposta ci viene da un’altra protagonista del design del XX secolo Gae Aulenti e il suo tavolino con le ruote di Zanotta. Uno stile dissacrante e anticonformista, come tutto lo stile di questo living in style Pop.

Immancabili i punti luce, scegliamo sicuramente soluzioni d’arredo scenografiche, come quelle firmate dallo Studio Front per Moooi con la Rabbit Lamp lampada da tavolo con vere dimensioni di un coniglio che aggiunge creatività e follia ad una casa eccentrica. Oppure, lampada a terra Horse Lamp che riproduce le forme di un cavallo nero sicuramente un soggiorno non convenzionale e ricco di spunti creativi.