La casa per due, intesa come il nido di una coppia è un ambiente vissuto per stare insieme nel massimo comfort e nello stesso tempo del rispetto dell’individualità, per avere i giusti spazi comuni e il massimo dallo stare insieme. Sono questi gli aspetti importanti, più facili da concretizzare quando si ha una casa grande e spaziosa, un può più complesso quando la casa e piccola, ma comunque risultati non impossibili da ottenere .
Gli spazi comuni sono per definizione la zona giorno, ma gli ambienti comuni per la coppia per eccellenza sono le stanze “più intime” e riservate, come la camera da letto e il bagno. Ed è proprio a quest’ultimo vano: il bagno, che vogliamo rivolgere la nostra attenzione, una stanza che ha sia un ruolo funzionale ma allo stesso tempo è spazio dedicato al relax .
In bagno oltre ai classici sanitari fondamentali, spesso possono essere utili i doppi lavabi . Questo inserimento consente di migliorare la vita a mattino, facilitano lo svolgimenti delle singole operazioni ed evitando di accavallarsi nell’uso del lavabo.
In genere, il doppio lavabo è una soluzione adottata nel bagno patronale, ossia i servizi igenici riservati alla coppia quando si ha il bagno riservato nella zona notte ma non si esclude di scegliere questa opzione anche nel caso di un bagno unico. Il lavabo doppio, è un lavabo da 120 cm ed è possibile scegliere tra i molti stili e modelli: con lavabo incassato, da appoggio o free standing oppure con forme da scegliere tra, rotondo, squadrato rettangolare o quadrato, stili e soluzioni che lasciano spazio a tutti .
Altro spazio declinabile per due è la doccia con il massimo comfort si può inserire una doccia di ampia dimensione, come i modelli proposti da: Slide da MakroDesign.
Slide è un box doccia al centimetro con anta scorrevole e profili lucidi in alluminio. E’ prodotto in tutte le tipologie – angolo, nicchia, parete – ed è disponibile nelle grandi misure anche con doppia anta. Dimensioni fino a 210×110 cm. Altro modello ampio è Slim di Disenia con porta a doppio battente extrabrill trasparente apertura 126 cm, piatto doccia da incasso in aquatek .
Alternativa alla doccia e la vasca anche nella versione per due, spesso proposta con idromassaggio. Ampia varietà di scelte anche in questo caso . L’esempio più noto è Centro Duo Ovale disegnata da Ettore Sottsass, a cui si affiancano sempre da Kaldwai altri modelli come Novola dual Star Oval.
Ampia design intrigante anche la vasca Cabrits di Victoria + Albert, la vasca dal design ricercato e funzionale, realizzata per arredare . Così anche il modello vasca DR da Agape ideale da mettere al centro stanza.
Sono come sempre gli accessori a fare la differenza, come il tappeto Naidu dalla collezione GAN di Gandia Blasco o l’illuminazione semplice e colorata delle lampade a sospensione minimali E27 di Muuto.
la presenza di un tavolo in legno pratico ripiano come Oval di Muuto in legno e proposto in una ricca varietà di colori, indispensabile anche il porta salviette Baloon dello Studio Klass per Azzurra Ceramiche interpretazione del servo muto in chiave contemporanea ispirata alle forme degli animali.
Arredare lo spazio bagno anche con il termo arredo, nel bagno della casa per due scegliamo Add on di Tubes di grande impatto visivo, cosi come anche gli specchi vero “must have” in bagno . Oltre allo specchio funzionale ci piace segnalare per la casa della coppia, un specchio che anche un messaggio. Proposta di Seletti lo specchio Love in acciaio di alta qualità, perfettamente sagomato, svetta nell’ambiente e conclama una casa romantica (e bella).