Dopo aver parlato degli spazi più riservati della nostra “Casa per due” come il bagno e la camera da letto è la volta del living. Più volte abbiamo detto che il living è uno spazio anche di rappresentanza, dove accogliere ospiti ed amici, ma è anche nel quotidiano la zona giorno vissuta dalla coppia, dove un comodo divano per due è pronto ad ospitare una serata di relax davanti alla tv.
Nella casa per due il divano è a 2 posti, come ad esempio Avec plasir disegnato da Kati Meyer-Brühl per Brühl comodo compatto e colorato, sia in versione capitonne che liscio.
Morbido e avvolgente, soluzione ideale per due persone è anche Disfatto sofà disegnato da Denis Guidone per D3co composto da grandi cuscini su supporto in bambù. A lato la base fa da tavolino e può anche diventare un divano letto.
Riprende le forme del caminetto Bubble a focolare aperto ma con possibili differenti aperture: tonda, ovale e trifoglio e in oltre 200 colori. Lo si può utilizzare in piccoli spazi grazie all’uso del bruciatore a bio etanolo che non richiede l’installazione di una canna fumaria e che mantiene il camino a temperature basse, intorno ai 75° C (come un radiatore).
La seduta d’arredo, il pouf per gli ospiti sono accessori immancabili in un living moderno, ecco Spun di Magis, la seduta roteante.
Anche l’illuminazione è fondamentale, sopratutto una luce rilassante, cosi possiamo optare per una lampada a terra , evitare interventi a soffitto e usare una lampada dalla forma arcuata così si illumina il divano per la lettura. Come con Twiggy di Foscarini, disegnata da Marc Sadler, premiata con il premio tedesco IF Design Award 2007. Sofisticata e flessibile, grazie ad un semplice sistema di contrappesi la posizione del diffusore in altezza è libera, per ampliare la possibilità di utilizzo. La conformazione del diffusore garantisce il massimo sfruttamento delle tre fonti luminose: luce diretta sul piano di emissione ed un efficace illuminamento di riflessione a soffitto.
Un tocco di storia del design con l’orologio da parete di George Nelson, Ball clock in stile anni ‘50 realizzato nei materiali più disparati e realizzati nelle forme scultoree più diverse. Vitra Design Museum presenta una riedizione degli oggetti da collezione più apprezzati, nella versione e nella forma originale.