Spazio di condivisione per eccellenza, la cucina per due è lo spazio dove si conquista con il palato e dove preparare manicaretti per due. La cucina pensata per la coppia, non ha bisogno di molto spazio: un bancone e gli sgabelli sono sufficienti se non si è abituati a ricevere ospiti o grandi cene, ma le disposizioni sono varie ed è quindi un tema da approfondire anche in funzione di spazi e gusti personali .
Sgabelli della casa pratici leggeri ed impilabili un tocco di rosso, come gli sgabelli di Tolix di Xavier Pauchard da abbinare ad una cucina bianca, e qui il contrasto è assicurato con il rosso Cayenne tema di febbraio. Al centro della stanza luci a sospensione e forme moderne con Ikono di Normann Copenaghen lampada che si basa sulla tradizione danese. Risultato una lampada dal design geometrico, con i bordi taglienti ammorbiditi dalle sfumature di colore. Elemento d’arredo in cucina, oggi un must design oltre che elettrodomestico è l’impastatrice KitchenAid. Un robot da cucina che unisce allo stile ed il design, la robustezza dei materiali con la velocità e la facilità di utilizzo.
Vivere la cucina significa personalizzare con un tocco in più, ecco che alle pareti invece del classico calendario un tocco di originalità per scandire il mese i giorni e le attività con il Calendar Wallsticker di Ferm Living.
Gli accessori sul tavolo e sui ripiani sono la vera differenza in cucina.Primo fra tutti a cui un amante del design non rimane indifferente è il Macina spezie Plus di Muuto.
Una piccola costruzione architettonica ispirata al mondo dell’infanzia e alle opere di Ettore Sottsass e di Alessandro Mendini. La versione rossa propone le forme sfumate che esaltano l’oggetto. Sempre da Muuto la ciotola nero e rosso Krenit Bowl– elemento d’arredo ideale a centro tavola o porta frutta.
Per la cena una combinazione di forme stondate e linee sinuose che caratterizzano la collezione Ovale, di Alessi, è stata ideata dai fratelli Bouroullec. I designer hanno utilizzato diversi materiali, rompendo con la monotonia del “tutto bianco” per creare una linea armoniosa e stimolante dai contorni infantili. “Ovale” è composto da una varietà di pezzi: paniere, insalatiera, piatto per verdure, porta ghiaccio, tazze, ciotole e bicchieri. I diversi elementi sono realizzati in ceramica, metallo e vetro. Un’elegante combinazione di materiali e colori per un’infinità di composizioni possibili. Molto origina è anche la collezione Kart di Y’a pas le feu au lac,che propone dei piatti in legno ai quali sono state applicate delle rotelle! Utile per passare il pane, il burro o altri cibi sulla tavola. Uno stile ironico, che evoca ricordi legati al passato e alla memoria collettiva. L’interno dei piatti è in legno di carpino e l’esterno e le ruote sono invece rivestiti da una lacca di colore bianco, grigio-bruno o rosso. Il piatto Kart K05 (L 39 cm) è dotato di due scomparti ed è ideale per servire gli antipasti. Allo stesso modo Les Planchas il Triplo / Tagliere a forma di “Y” di Y’a pas le feu au lac. Due lati sono leggermente incurvati per permettervi di servire facilmente pezzetti di formaggio o stuzzichini vari. Un terzo lato è piatto, per un taglio facile dei cibi. La collezione Les Planchas propone quattro diversi modelli e due colori.
Romantica diventa la serata se al centro della tavola c’è la classica combinazione cenetta a lume di candela. Ecco immancabile quindi un supporto di candela che ricorda l’abbraccio Menu double disegnato da Mikaela Dörfella. L ispirazione era evidente una coppia in una vorticosa danza in acciaio proposto in una varietà di colori vivaci.