La progettazione di lampade è uno dei tempi ampiamente affrontati dal designer francese Pierre Guariche. Tra i gli esempi più caratterizzanti oltre alla G23 Lamp ricordiamo il modello G1, lampada declinata in versione applique, lampada a soffitto o da terra.
G1 è impostata con duplice sistema di illuminazione luce ambiente e illuminazione d’accento per una zona specifica. In genere il tavolo era illuminato da una luce centrale a sospensione e applique laterali, Guariche introduce il concetto di un apparecchio articolato che assolve le due funzioni.
G1 è costituita da un primo riflettore con cono stretto contenente un potente fascio di luce, una luce diffusa nell’intera stanza e il secondo riflettore , ibridazione di una sfera e un cono rivolto verso il basso su un’area definita .
Guariche inventa così un sistema che si collega al bulbo per nascondere l’occhio e restituire il potere all’interno del riflettore producendo luce riflessa, morbida e omogenea . Questo sistema è forato al centro, un piccolo fascio luminoso può essere diretto per esempio sui piatti del tavolo. I tre tipi di luce: diretta , indiretta e riflessa sono prodotte da un unico dispositivo .Il dispositivo di illuminazione è collegato per mezzo di un giunto sferico girevole e un braccio con contrappeso .