Arredativo Design Magazine

Bourgie

Bourgie una lampada che in breve tempo è diventata un classico del design, disegnata da Ferruccio Laviani per Kartell. Una lampada che nelle sue linee, si richiama alle più classiche abart-jour, ma che si sposa con le moderne tecnologie. Disegna nel 2004, in pratica è una rilettura in chiave contemporanea della lampada in stile barocco, realizzata in policarbonato trasparente o colorato in massa . Da un lato è classica e tradizionale dall’altro , è innovativa, trasparente e ironica. La lavorazione di alta qualità, la rendano preziosa come un gioiello. La base è costituita da tre piani decorati che si incrociano e il paralume è realizzato con effetto plissé, che crea un gioco di riflessi ogni volta che la lampada è accesa .

Particolare il sistema di aggancio del cappello, si possono ottenere tre differenti altezze: 68 , 73 e 78 centimetri . È possibile scegliere di montare la lampada nell’altezza che preferisce e , in seguito , modificarlo in base all’utilizzo preferito . In questo modo , Bourgie acquista così una maggiore personalità , dando all’utente la possibilità di trasformarsi da in uno splendido elemento decorativo o in lampada da tavolo.

Alla lampada Bourgie classica  trasparente, nero, oro e cromato si aggiunge la nuova veste de luxe con esterno bianco-opaco e interno oro. In seguito si aggiunge anche una nuova accattivante composizione multi colore in edizione limitata, dove mostra un bellissimo caleidoscopio di colori .Un dimmer sensibile al tocco permette di luce soffusa o brillante, a partire dal 2014 la lampada Bourgie, nei soli colori Nero e Cristallo, può essere scelta anche nella versione con accensione ON/OFF, anzichè con Dimmer . La lampada Bourgie  è una luce perfetta per l’ingresso, salotto ma anche come una lampada da comodino .