Bourgie una lampada che in breve tempo è diventata un classico del design, disegnata da Ferruccio Laviani per Kartell. Una lampada che nelle sue linee, si richiama alle più classiche abart-jour, ma che si sposa con le moderne tecnologie. Disegna nel 2004, in pratica è una rilettura in chiave contemporanea della lampada in stile barocco, realizzata in policarbonato trasparente o colorato in massa .
Particolare il sistema di aggancio del cappello, si possono ottenere tre differenti altezze: 68 , 73 e 78 centimetri . È possibile scegliere di montare la lampada nell’altezza che preferisce e , in seguito , modificarlo in base all’utilizzo preferito . In questo modo , Bourgie acquista così una maggiore personalità , dando all’utente la possibilità di trasformarsi da in uno splendido elemento decorativo o in lampada da tavolo.
Alla lampada Bourgie classica trasparente, nero, oro e cromato si aggiunge la nuova veste de luxe con esterno bianco-opaco e interno oro. In seguito si aggiunge anche una nuova accattivante composizione multi colore in edizione limitata, dove mostra un bellissimo caleidoscopio di colori .